Finocchi saltati in padella

contorno di finocchi saltati in padella con olio aglio e una spolverata di timo....Allora..a chi piacciono i finocchi?? Ora che arriva anche il caldo due finocchi freschi freschi in pinzimonio si mangiano volentieri...almeno a casa mia sono molto gettonati...però...io ho sempre avuto un piccolo problema, tutti amano mangiare la parte tenera del finocchio ma le foglie più esterne un po' più durine chi le mangia?? I bimbi no, al babbo non piacciono...e così andava a finire che o me le mangiavo io o finivano nella spazzatura...Dato che non mi piace buttar via le cose da mangiare ma non mi piacevano neanche le foglie dure e magari un po' vizze del finocchio...ho provato a cucinarle così...ed ora le mangiano tutti...eccome se le mangiano!!!
Provate è un contorno semplicissimo, gustoso ed anche economico...io di solito uso le foglie più esterne ma naturalmente potete usare anche i finocchi interi....


INGREDIENTI:
    contorno di finocchi saltati in padella con olio aglio e una spolverata di timo
  • finocchi
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • timo





La preparazione è semplicissima, dopo aver lavato molto bene le foglie del finocchio tagliatele a listelli più o meno uguali...
Mettete in padella olio e aglio, fate rosolare appena e buttate i finocchi....salate...mettete una spolverata di timo e coprite. Io di solito non aggiungo neanche l'acqua, perchè se salate i finocchi e li coprite formeranno dell'acqua da soli e  cuoceranno nel loro stesso liquido...una volta che avranno "fatto l'acqua" scoprite e fate continuare a cuocere...
Quando saranno quasi cotti alzate la fiamma in modo che rosolino un po'...altrimenti verranno lessi!!
Quando avranno ritirato l'acqua saltateli ben bene e assaggiate se sono giusti di sale (...questo è il momento giusto, perchè se li sentite quando sono ancora molto acquosi potrebbero sembrarvi insipidi ma una volta prosciugati diventano molto più saporiti)...spadellate, spadellate e servite !!!!!!!

Buon appetito...e niente avanzi nel frigo ;-) !!!

contorno di finocchi saltati in padella con olio aglio e una spolverata di timo contorno di finocchi saltati in padella con aglio oli e timo






contorno di finocchi saltati in padella con olio aglio e una spolverata di timo contorno di finocchi saltati in padella con aglio oli e timo

Commenti