Torta di mele super melosa (Ricetta della nonna)

Ciao carissime e carissimi...dopo l'euforia dell'altro giorno con cui ho invaso le vostre bacheche con la mia piccola vincita del contest della Molino Chiavazza, oggi mi sono data una "calmatina"...eh sì ero così contenta che non ho pututo fare a meno di "urlarlo" nel mio blog, spero possiate capire!!!
Ma torniamo a noi ...oggi vi voglio regalare una ricetta speciale...
Tempo fa quando ho iniziato il blog ho chiesto a mia nonna se mi dava le sue vecchie ricette dei dolci, sapete quelle scritte sui foglietti in qua e là...foglietti che con gli anni si sono ingialliti per il tempo e l'uso... dove spesso non c'è neanche il metodo di preparazione ma solo gli ingredienti...ed a volte sono un po' poco precisi pure quelli...ma in quei foglietti spesso si racchiude il ricordo di dolci speciali, quei dolci che ci fanno tornare indietro nel tempo ...
Oggi ve e presento uno : la torta di mele più melosa che abbia mai mangiato!!!
Di torte di mele ce ne sono tante ed anche io ne ho cucinato tante diverse tra loro ma questa è davvero particolare...ci sono così tante mele che quando cuociono all'interno si "distruggono" e formano una sorta di cremina incredibilmente buona. Io ho sostituito il burro con l'olio ma il risultato è stato buonissimo lo stesso...potete scegliere. Potete mangiarla come volete...calda, tiepida o fredda è sempre buona...
Il procedimento è molto semplice, anche se, dato che sul foglietto della nonna non spiegava niente, ho dovuto fare un paio di tentativi in corso d'opera...ma il risultato è stato ottimo!!



Torta di mele super melosa
Torta di mele super melosa
Torta di mele super melosa
Torta di mele super melosa


INGREDIENTI :

  • 8 mele gialle
  • 3 uova
  • 8 cucchiai di zucchero rasi
  • 8 cucchiai di farina colmi (io farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza )
  • 150 g di burro (io olio di semi)
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito
  • Torta di mele super melosa
    Torta di mele super melosa
  • buccia grattata di un limone biologico
Tagliate le mele a pezzetti piuttosto piccoli (vedi foto).

Torta di mele super melosa
Torta di mele super melosa
Mescolate intanto le uova con lo zucchero in modo che venga un composto molto cremoso e gonfio, aggiungete la farina con il lievito l'olio e il latte...aggiungete la buccia del limone e mescolate bene gli ingredienti per una decina di minuti almeno. Unite al composto le mele tagliate e infornate il composto a forno caldo a 180° per 40  minuti. Lasciate intiepidire nel forno.

Se potete mangiatene una fetta quando è ancora tiepida....vi assicuro che non potrete far a meno di mangiare la seconda

Commenti

  1. oh oh oh mi sono persa la vincita!!! ma dai complimentiiiiiiiiiii!!! sei bravissima complimenti ancora ... per la torta beh che dire ... mi dai l'indirizzo della nonna???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ilenia ti rispondo alla domanda del mio contest. Le ricette sono ricette di tradizione senza tanti sconvolgimenti, insomma come avrebbero fatto le nostre nonne. Non c'è bisogno che sia proprio della tua nonna ma non deve contenere prodotti che non usavano le nostre nonne

      Elimina
  2. Una torta che fa proprio al caso mio!! :D Che delizia, cara.. 'melosa' è un termine che adoro..! Me ne prendo subito un fettino e.. hai fatto bene ad urlare la tua gioia!! L'abbiamo condivisa tutte con te, credimi!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. E' vero ci sono tantissime mele. Da provare assolutamente!!!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ilenia in primis complimenti!!!! ... e poi che titolo fantastico!!!! la torta super "melosa" rende perfettamente l'idea e io che impazzisco per le torte di mele me la sono già bella che messa fra i preferiti :D A presto!

    RispondiElimina
  5. E' irresistibile la tua torta melosa... e guardando le foto, sembra di sentirla già in bocca.....

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene ad urlarla ad alta voce la tua vittoria!!
    Direi super melosissima questa torta...mi piace, le ricette della nonna sono sempre le migliori!!
    Bacetto e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Te lo sei meritato il premio del Molino Chiavazza e fai bene ad esserne orgogliosa! :-D Che bontà questa torta melosa, io poi adoro le ricette che si tramandano evviva te ed evviva la nonnina!

    RispondiElimina
  8. Le torte di mele sono sempre le più buone, che bello avere una nonna che ti regala le ricette!

    RispondiElimina
  9. Anche a casa mia le torte di mele spopolano, e più sono zuppe di mele e più sono amate... questa dai miei uomini andrebbe alla grande.
    complimenti
    claudia

    RispondiElimina
  10. ciao cara non mi ricordo se ti ho invitato al mio contest che è iniziato da pochi giorni:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  11. La prima, la seconda e magari anche la terza di fetta, mi mangerei di questa bella torta super melosa!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la vittoria del contest,sono delle belle soddisfazioni.Che dire mi servirebbe proprio mettere un pò di calorie visto che sono ancora convalescente e non rifiuterei mai una bella fetta di questa tortina fantastica.
    Grazie di cuore per avermi lasciato il tuo affettuoso commento su Zagara & Cedro,sei stata gentilissima baci e a presto.

    RispondiElimina
  13. sono soddisfazioni è fai bene a "urlarlo",il premio è più che meritato...la torta è divina,merendiamo?:D

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Ilenia!!
    Questa è doppiamente la torta dei miei sogni, uno perchè adoro i dolci con le mele, due perchè amo le ricette della nonna!!
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Ile... complimenti a te per il contest e alla nonna per la ricetta!!! A me le torte di mele così piacciono: piene piene di mele che rimangono umide... vabbè basta, mi sta a venì 'na voglia! un bascio,

    RispondiElimina
  16. Complimenti davvero!!!! Fantastica la torta, super golosa... con tutte quelle mele non l'ho mai provata, e non vedo l'ora di mangiarla tutta :)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  17. tante mele e poca farina, è la gioia per il mio palato!!!

    RispondiElimina
  18. Mele a volontà!!!gnammy! bellissima e super umida come piace a me.... potresti partecipare al contest di morena in cucina, questo mese sono le mele!buona giornata

    RispondiElimina
  19. Moolto buona questa torta. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  20. adoro le torte di mele e tutte le sue varianti, proprio come questa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. La dose del'olio è di 150 grammi, come per il burro? l'abbiamo preparata insieme ad Andrea, ma ci è venuto il dubbio.... Complimenti!!! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io ho messo 150 g di olio.ed è venuta bene...in realtà potresti metterne anche 130/135 g dato che il peso specifico dell'olio è più basso....come è venuta?? vi è piaciuta??

      Elimina
  22. Salve ho provato a farla l'ho tenuta in forno quasi un ora e mezza coperta anche da alluminio..è venuta buona ma l'interno è normale sia come una crema pasticcera densa..a me non sembra cruda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! all'interno viene molto umida proprio per l apresenza di tante mele però non la paragonerei ad una crema ... deve essere comunque compatta come vedi nella foto ...se è rimasta semi liquida qualcosa non è andato bene ... forse le mele erano una qualità molto succosa ? la torta deve inoltre venire piuttosto bassa... cosa che forse non ho precisato ... x cui la teglia non deve essere piccola direi 28 cm min e magari stai attenta anche al forno ...non tutti sono uguali e quando ho comprato il forno nuovo mi è capitato più di una volta di dover cambiare i tempi di cottura ...fammi sapere. grazie

      Elimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...