Dolce con zucca cannella e uvetta cotto nel Fornetto Versilia

Buon lunedì amici...oggi volevo presentarvi un dolcetto con la zucca che ho improvvisato qualche giorno fa...
 Ma la particolarità di questo dolce non sono tanto gli ingredienti (che comunque per me la zucca nel dolce è una NOVITA') quanto il fatto che non sia stato cucinato in forno ma nel "Fornetto Versilia"...lo conoscete??? Io ne avevo sentito parlare da Michela del blog "La casa di Artù" ma non lo avevo mai visto...poi quest'estate al mercato ne ho trovato un "esemplare"...lì x lì pensavo di aver preso una fregatura e quesi ero tentata di non provarlo neanche invece si è rivelato un vero portento!!! La sua forma ti consente da fare solo dolci "a ciambella" ma per chi come me spesso ama cucinare dolcetti per la colazione o la merenda dei bimbi è l'ideale. Il mio non è l'originale  brevettato da O.Pardini ma funziona bene lo stesso...Basta qualche accortezza e con 30-45 min utilizzando il fuoco di media grandezza con calore al minimo cuocete un dolce...il risparmio è assicurato in più d'estate evitate i bollori del forno!!!

Dolce con zucca cannella e uvetta
Dolce con zucca cannella e uvetta


Eccolo per Voi!!

fornetto versilia
Fornetto Versilia


Alcue indicazioni utili per l'utilizzo:

  1. Essendo in alluminio non lavatelo assolutamente in lavastoviglie
  2. Quando dovete fare un dolce ricordatevi di mettere prima a scaldare lo spargifiamma per almeno 5-6 minuti
  3. Imburrate e infarinate sempre bene lo stampo almeno che il vostro non sia antiaderente (esiste!!)
  4. I primi 3-4 minuti tenete il fuoco a calore medio (non alto!) dopodichè abbassate al minimo

 La ricetta


INGREDIENTI

220 g di zucca gialla
300 g di farina 00 (Molino Chiavazza)
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
1 uovo intero
150 ml di latte
120 ml di olio di semi di mais o di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di cannella
100 g di uvetta o uva passa


Dolce con zucca cannella e uvetta
Dolce con zucca cannella e uvetta


Per prima cosa pulite e spezzettate la zucca. Io l'ho fatta cuocere senza acqua nel forno a microonde per 10 min a max potenza (800 W), se non avete il microonde potete cuocerla in forno a temperatura media finchè non sarà bella morbida.
Mette a mollo l'uvetta in una tazza con dell'acqua tiepida.
Frullatela e unite il latte. Mettete insieme l'uovo, lo zucchero e la zucca e niziate a mescolare con le fruste.  Quando il tutto sarà ben amalgamato unite l'olio, la cannella e la farina con il lievito. Una volta che il composto sarà bello liscio aggiungete l'uvetta strizzata.
Se usate il forno, imburrate e infarinate la vostra teglia e infornate a 180 gradi per circa 25 30 minuti.
Se invece usate il fornetto inburrate e infarinate bene tutto lo stampo , versate il vostro composto, mettete il coperchio e mettetelo sullo spargifiamma ben caldo ( mi raccomando come indicavo prima è importante aver fatto riscaldare lo spargifiamma ), sul fornello medio con il fuoco e media intenità (non alto) per 3-4 minuti, dopodichè abbassate al minimo e lasciate cuocere altri 40 minuti. Passati 25 minuti potete aprire il coperchio per controllare la cottura o dare una sbirciatina...per essere sicuri che il dolce sia cotto vi consiglio comunque la prova "stecchino"...io uso quelli grandi da spiedini e lo passo direttamente dai fori che sono sul coperchio così non devo aprire e sono sicura di non danneggiare la lievitazione.
Se lo stecchino è asciutto spengete, togliete da sopra lo spargifiamma e lasciate riposare almeno una decina di minuti...se riuscite fatelo freddare...io ho sempre le mie piccole birbe sugli attenti pronte per l'assaggio e più di dieci minuti non riesco a farli aspettare!!!!
Buon appetito!!



Commenti

  1. Woww, ma perché non ho tutto lo spazio sufficiente a ospitare tutti i marchingegni che vorrei provare, sperimentare, utilizzare? ^_^
    Direi preparazione emeplare, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo dolce, e poi con il fornetto versilia, sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Ma questo è uno spettacolo divino! Evviva il fornetto Versilia :) Evviva Ilenia! Ip ip urrà per il ciambellone, un capolavoro!

    RispondiElimina
  4. Ancora zucca! Ma questo è per me il paese delle meraviglie, Ilenia! Utilizzata in un dolce, poi! Grazie per l'informazione relativa al fornetto. certo che con l'estate bollente che abbiamo avuto sarebbe stato l'ideale per me che, salvo brevi periodi, mi ostino a usare il forno nella stagione calda tanto quanto in inverno!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  5. Non l'avevo mai sentito! E che bello deve essere quel fornetto!! :D Il tuo dolce è splendido.. veramente delizioso Ile! Un abbraccio!

    RispondiElimina

  6. si lo conosco e lo uso.....veramente le ciambelle vengono uno spettacolo!!!!
    la tua è meravigliosa e chissà che buonaaaaaa :-P
    baciotti a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io quel fornetto (anzi ad essere sincera ne ho due perchè ho pure quello soprannominato Palombaro per via dell'oblò) ma è rinchiuso in uno scatolo ormai da troppo tempo.
    Grazie mille per la bella ricetta Ilenia, mi hai fatto venire voglia di rimetterlo in funzione!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Mamma che dolce invitante!!!! Ho anch'io il fornetto ma l'ho riposto sul ripiano più alto della dispensa, mi sa che è arrivato il momento di rispolverarlo!!!!

    RispondiElimina
  9. ne avevo sentito parlare ma non c'è l'ho.....il tuo dolce è un capolavoro...brava Ile <3

    RispondiElimina
  10. ma sai ke io adoro i dolci con la zucca? sono buonissimi e la tua ciambella molto molto invitante!

    RispondiElimina
  11. Conosco il fornetto e che ciambella. Va sicuramente fatta in questo periodo con la zucca bella arancione, ottima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Dolce perfetto!!! E sempre più incuriosita dal fornetto che devo comprare quanto prima :-) Appena lo trovo in giro, o forse su internet che è meglio :-) Io adoro la zucca, e questa ciambella deve essere deliziosa!! bacione e spero tanto che mercoledì il mio pargolo non pianga all'asilo.. o almeno che non pianga tanto ecco... sono già in pensiero, un bacione e teniamo le dita incrociate che vada bene per entrambe :-)

    RispondiElimina
  13. Ile ma questo fornetto e' una genialata!!! Lo voglioooo!!! per farci questo dolce delizioso. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  14. Voglio provarla anch'io!! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  15. Sto iniziando a vedere un sacco di dolcetti fantastici con la zucca, sto aspettando il mio raccolto nell'orto!!! e poi il fornetto versilia io lo adoro!!!!! è troppo comodo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...