Friggitelli o peperoncini verdi dolci saltati in padella, ricetta veloce e leggera

Ciao Amici !! No non sono scomparsa...solo momentaneamente  assente un po' per malattia un po' per vicissitudini dette anche "rotture"!!!!!! 
Mi sono accorta che un piatto che tralascio un po' sono i contorni....eppure ne faccio veramente tanti...allora ho deciso di "stare un po' più attenta" e di lasciarvi qualche ricettina in più di buone verdurine da accompagnamento!! Intanto i Friggitelli che altro non sono che dei peperoncini dolci non piccanti che mio marito adora...io li faccio in modo molto semplice ma che li esalta benissimo.
Il tempo di preparazione di questo contorno è pochissimo...in 5 minuti pulite le verdure e poi più o meno 15 minuti di cottura a fiamma media sono pronti. 
Per di più in quanto a calorie il piatto è anche molto leggero se mettete poco condimento...io userò in media un paio di cucchiai di olio perchè anche se si chiamano "friggitelli" non mi piace che siano "fritti" ma stufati, diverso è il discorso della digeribilità del peperone che è una cosa spesso molto soggettiva.
Comunque il peperone ed in questo caso i nostri peperoncini dolci, hanno un sacco di proprietà nutritive e sono buonissimi ...almeno a noi piacciono tantissimo....

Friggitelli o peperoncini verdi dolci saltati in padella
Friggitelli o peperoncini verdi dolci saltati in padella


  INGREDIENTI:
  • 500 g di Friggitelli
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva qb (io olio Dante)
Friggitelli o peperoncini verdi dolci saltati in padella
Friggitelli o peperoncini verdi dolci saltati in padella
Lavate i friggitelli, io lascio il " picciolo" in cima, se preferite potete toglierlo e togliere i semi. Fate soffriggere l' aglio quanto basta a renderlo dorato e unite i friggitelli... saltate qualche minuto poi salate e coprite.
Abbassate la fiamma in modo che cuociano piano piano nel loro liquido.
Girate spesso. Quando saranno  appassiti sono pronti!

Commenti

  1. il mio orto è sempre indietro e ancora i friggitelli non li ho ancora assaggiati. complimenti Ilenia un bacione

    RispondiElimina
  2. I friggitelli hanno un aspetto appetitoso e sono anche facili e veloci, il che non guasta mai, proprio da provare...
    buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  3. Ile mi piacciono tantissimo una ricetta estiva noi li consumiamo a quintali.Che delizia. Un abbraccio e buon w.e

    RispondiElimina
  4. Le rotture come le citi giustamente sono le barbarie peggiori :( Ti auguro quindi un pronto ripigliamento da tutto ciò!!!
    I friggitelli spono divini e non si può non cedere al loro gusto ... hai realizzato una vera delizia! Complimenti tesoro bello.
    Ti stringo e ti mando un grande bacione
    ps e che sia un fine settimana senza rotture ;)

    RispondiElimina
  5. io non mangio i frigitelli nonostante il profumo che emanano fritti è spettacolare, ma mio marito ne va matto e non mancano mai, brava :)
    Ti abbraccio e riguardati :) Bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti, sempre belle le ricette facili e veloci! :)

    RispondiElimina
  7. Sai che spesso ci dimentichiamo di pubblicare in contorni anche noi???? Eppure li facciamo sempre di accompagnamento ai second piatti :) Che bontà, adoro i friggitelli, giusto giorni fà il mio Blade li ha utilizzati per un primo piatto :) Grazie per averci dato la tua ricetta!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta pratica e veloce Ilenia :-) bravissima!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Anche io per qualche giorno sono stata assente per impegni vari, capita. Ora che mi fai pensare, anche io non posto contorni e mi sa che devo rimediare.I friggitelli sono squisiti e il loto profumo lo trovo irresistibile. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. si è vero i friggitelli sono un contorno molto gustoso!!! buoni!!!

    RispondiElimina
  11. piacciono molto anche a me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Io li adoro i friggitelli!!
    Non vedo l'ora che nascano quelli del mio orto!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Sto facendomi un giretto nel tuo cook-spazio...che fame!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  14. ciao
    cercavo una ricetta veloce e l'ho provata. Ottima!
    io però ho aggiunto anche un po' di peperoncino piccante e una cipolla rossa tagliata a pezzi non troppo piccoli.
    ve la consiglio!

    RispondiElimina
  15. oh si deliziosi e con un po di pomodorino giusto x darci colore...mmmmmm
    SerGiò

    RispondiElimina
  16. Bene li farò stasera dato che a mio marito piacciono tanto speriamo vengano buoni.. ... grazie ti farò sapere. ...

    RispondiElimina
  17. a volte si trovano come antipasto nelle gastronomie, non sapresti per caso la ricetta con il formaggio a cubetti?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...