ZUPPA DI BIETOLE, PORRI E PATATE

Vi consiglio questa zuppetta di bietole...è una ricetta semplicissima improvvisata da me una sera utilizzando le verdure fresche  dell'orto che il mio babbo mi aveva portato...per questi tipi di cottura  io di solito uso la pentola a pressione, perchè mi consente di mettere poca acqua mantenendo più intatte le qualità delle verdure e dimezzando i tempi.


cucina toscana, zuppa, zuppa con bietola porri e patate


INGREDIENTI :
  • 1 mazzetto di bietole fresche
  • 1 porro medio
  • 2/3 patate medio grandi
  • sale un cucchiaino
  • olio evo
  • timo e origano freschi (o solo timo secco)
E' semplicissima : dopo aver pulito molto bene tutte le verdure tagliate a pezzetti piccoli le coste delle bietole mentre le foglie possono essere tagliate anche a pezzi più grandi, tagliate a rondelle il porro e a pezzetti piccoli le patate. Ricoprite di acqua a filo delle verdure, aggiungete sale, un po' d'olio ed il tocco finale con il timo che gli dà un profumo ed un gusto in più...se avete timo e origano freschi metteteli entrambi (se freschi sono più delicati) altrimenti io di solito metto solo il timo secco. Mettete il coperchio, fate andare in pressione la pentola e aspettate 1/4 d'ora. Spengete e lasciate che la pentola esca di pressione. Aprite e con il mixer ad immersione date una frullata al volo molto veloce, in modo che il brodo sia un po' più cremoso. Portate in tavola e servite con qualche pezzetto di pane arrostito....
cucina toscana, zuppa, zuppa con bietola porri e patate....mmm senti che profumino!! ....

Buon appetito !!!!!!! Fatemi sapere se vi piace a mio marito piace molto ;-)

Commenti