Frittata di patate

Un piatto molto semplice che di solito incontra il gusto di grandi e piccini...daltronde a chi non piacciono le patate? la mia bambina le adora e mio marito idem...In questa ricetta le mie patate sono "less-fritte" come direbbe mio marito...nel senso che non sono propriamente fritte...piuttosto direi che sono stufate in padella, in modo da non  rendere la frittata troppo pesante, basta meno olio cuocendo le patate in teglia antiaderente a bassa temperatura...cuociono piano piano insaporendosi lo stesso ma mantenedo un po' di leggerezza in più....preparala è semplicissimo e gli ingredienti sono davvero pochi...economica e appetitosa potrebbe essere un'idea per la cena di stasera....
INGREDIENTI:
  • 4/5 patate  medie
  • olio evo
  • latte (circa 50 ml)
  • sale
  • spezie fresche a piacere (origano, timo, prezzemolo...)

Sbucciate e tagliate le patate a pezzetti più o meno uguali, buttatele in una padella antiaderente con un po' di olio precedentemente fatto scaldare, date un paio di spadellate a fiamma viva, poi abbassate la fiamma e fate cuocere piano piano...a metà cottura aggiungete il sale e spadellate ancora un po' a fiamma vivace...riabassate fino a termine della cottura.
Intanto sbattete 2 uova a testa con una punta di sale, le erbette o il latte...sbattete bene bene...spadellate per l'ultima volta le patate e allrgatele in modo piuttosto omogeneo...versatevi sopra le uova sbattute, coprite con un coperchio e abbassate il fuoco al minimo. Controllate la cottura ogni tanto...se avete sbattuto le uova ben bene vedrete che le uova gonfieranno e la frittata acquisterà volume...
Quando l'uovo sopra si è "rappreso" aiutatevi con un coperchio e girate la frittata nella padella. Spengete e servite!!!


Guardate come se l'è servita mio marito...dentro ad un piccolo sandwich con cetriolini e pomodorini...buona buona ;-) !!!
....Buon appetito !!!

Commenti