Torta di pane al cioccolato fondente

Buongiorno...ieri mi è venuta un'idea...avevo del pane avanzato e volevo trovare un modo diverso per usarlo...ho detto "ci sarà un modo per farci un dolce?" ed ho iniziato a cercare una ricetta nella mia enciclopedia "La cucina Italiana"...ma nessuna ricetta trovata mi ispirava ed allora...me la sono inventata !!! C'ho provato, non ero molto sicura di quello che poteva venire fuori anche perchè un dolce fatto col pane non l'avevo neanche mai sentito per cui non sapevo neanche se poi mi sarebbe piaciuto...infatti l'ho fatto col cioccolato, perchè io ADORO il cioccolato...insomma alla fine è venuto buonissimo...già spolverato !!!! Provatelo è buono e eviti di buttare il pane vecchio !!!!
Torta di pane al cioccolato fondente









INGREDIENTI :
Torta di pane al cioccolato fondente
  • 20O g di pane secco/raffermo
  • 1 lt di latte
  • 200 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 3 uova
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 1 busta di lievito
  • 1 busta di vaniglina
  • 10 noci
Per prima cosa cercate di privare il pane della buccia più dura, spezzettatelo e ricopritelo con il latte che avrete prima fatto scaldare. Laciate in ammollo per 45/60 minuti (dipende da quanto il pane è secco e dalla tipologia) comunque controllate ogni tanto e quando il pane si è ammorbidito bene bene potete iniziae a lavorarlo.
Poi iniziate a disfare il pane con una fochetta o con le mani avendo cura di eliminare eventuali pezzi duri. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene ( io suggerisco di usare un robot da cucina almeno essendo un movimento cocntinuo riesce ad amalgamarsi di più), aggiungere poi uno alla volta le uova, la farina con la vaniglia e il lievito.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e aggiungere a filo mescolando sempre molto bene. Quando è ben amalgamato sciogliere il burro e aggiungere anche quello.
Sgusciare una decina di noci e spezzettarne 2/3 nell'impasto (queste sono alternative...è molto buona anche senza).
Prendere una tortiera da 28 cm, imburrarata e infarinata e versare tutto il composto. Spezzettare sopra le restanti noci.
Informate a forno caldo a 180° per 60 minuti. Lasciate raffreddare una decina di minuti nel forno.
Io l'ho assaggiata sia tiepida che fredda e vi assicuro che è ottima in entrambi i modi !!!
...e il cioccolato inebrierà la vostra casa di un profumino fantastico

(P.S. Quando la taglierete vi accorgerete che all'interno la torta è un po umida...tranquilli non è cruda è l'effetto pane ammollato!!)



Con questa ricetta partecipo al contest:



QUESTA RICETTA PARTECIPA AL:

Commenti

  1. Bella ed economica da rifare al più presto :-)

    RispondiElimina
  2. Un altro modo per usare il pane raffermo :)
    Ottima direi!
    Un bacione "coetanea di blog" e per poco non anche d'età ;)

    RispondiElimina
  3. è una torta golosa, questa...ottima idea per riciclare il pane vecchio!

    RispondiElimina
  4. si è una torta non troppo dolce che sa di cioccolato...io mangio i dolci quasi esclusivamente a colazione...e con questo andavo a nozze!!! sono troppo golosa di cioccolato fondente!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...