Insalata di polpo al pompelmo rosa

Ciao ...Buon inizio settimana a tutti ! E' lunedì ed io ho già la fiacca tipica del venerdì...come è possibile!! Non posso dire che sabato e domenica si riesca a riposare molto... le cose da fare sono sempre mille... e poi i bimbi sembra si ricarichino esattamente quando noi siamo ko...ma alla fine questo è il bello!!!
...dicono che usiamo il cervello sono in una percentuale minima rispetto alle nostre potenzialità...beh da quando sono mamma...e soprattutto da quandolo sono al quadrato...credo che il mio cervello e soprattutto il mio corpo lavorino minimo un 400% in più rispetto a prima!!! Per fortuna la passione per la cucina non mi abbandona e cerco sempre di fare qualcosa di stuzzicante...
Chiacchiere a parte l'altro giorno al supermercato ho trovato un bel polpo di scoglio fresco ed in offerta (cosa da non sottovalutare...almeno per me...)...non potevo farmelo scappare!!...via nel carrello!!!
Arrivata a casa l' ho preparato la sera  e lo abbiamo mangiato il giorno dopo...(l'odore di questo tipo di pesce quando lo cucino mi nausea un pò e non riesco a mangiarlo subito ...)...ho voluto provare a fare una piccola variante e l'ho condito con del pompelmo rosa...gli dà quell amarino in più che a me non dispiace affatto...nella versione senza piccante l'ho fatto assaggiare anche ai piccoli monelli...e soprattutto la più grande ha apprezzato...
Ecco la ricettina...un piatto leggero e colorato!!!


Insalata di polpo al pompelmo rosa
Insalata di polpo al pompelmo rosa


Insalata di polpo al pompelmo rosa
Insalata di polpo al pompelmo rosa

INGREDIENTI
Insalata di polpo al pompelmo rosa
Insalata di polpo al pompelmo rosa
  • 1200 g di polpo
  • 1 pompelmo rosa
  • 2 coste di sedano
  • Olive nere sottolio o al forno Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Olio evo
  • Sale

Io ho inciso il polpo in 3-4 punti e l'ho fatto cuocere 25 minuti in pentola a pressione dall' inizio del fischio aggiungendo un goccio di aceto alla acqua per ridurre l'odore tipico del polpo... l'ho lasciato freddare nella sua acqua...tanto non avevo fretta di mangiarlo ...l' ho spellato in parte cercando di lasciare la parte con le ventosine ...e l'ho tagliato a pezzetti e condito con mezzo pompelmo strizzato l' olio il sale le olive il peperoncino, il sedano tagliato a pezzetti e l'altro mezzo sedano tagliato a pezzettini...lasciate riposare un pò prima di mangiarlo e riaggiungete un pò di olio...

Buon appetito

Commenti

  1. Ilenia complimenti ottima anche questa versione, brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sai anche a me il polpo quando cuoce da un pò fastidio... che subito passa quando addento =)
    Buono con il pompelmo rosa, bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eh gli odori a volte mi tolgono la voglia di mangiare...ma se aspetto un po' passa ;) !!!

      Elimina
  3. com'è invitante!!! perchè non è la mia cena???

    RispondiElimina
  4. chi l'ha detto probabilmente era un uomo :D :D scherzi a parte io adoro invece il profumino del polpo!! mi piace questa idea con il pompelmo! bella ricetta! ciao cara!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua insalata!! Molto particolare l'idea del pompelmo!!
    Devo assolutamente provarla!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ae ti piace l'amarognolo del pompelmo vedrai che ti piacerà....buona notte

      Elimina
  6. Buono e freso che buonissima ricetta! E comunque credo che tutte le mamme abbiano una marcia in più...sono instacabili tra bimbi-lavoro e casa da mandare avanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna...instancabili non prorpiop....a volte sono sfinita!!! un bacione

      Elimina
  7. Che spettacolo di colore e gusto
    Complimenti Ilenia!!!!!!!!!!!!!!
    una gustosa insalata e tesoro hai ragione ....quando si diventa mamme si va sempre a mille ....e si!!!!! la passione per la cucina non ci abbandona mai neppure stanche rinunciamo.... vero?
    Un bacio e Buon Lunedì!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Qualche giorno fa l'ho preparato pure io,proprio buono,abbiamo avuto la stessa idea,anche se uguale doverso tra loro!

    RispondiElimina
  9. che dire,.... chissa' che profumino ;-)

    RispondiElimina
  10. Ricetta molto buono e tanto colorata. Complimenti,ciao.

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea. Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  12. Ricetta fresca e gustosa, adoro il polpo e così è ottimo!

    RispondiElimina
  13. Quanto mi ispira questa ricetta, sono due giorni che passo a guardarla, mi sa che devo provarla.
    Ciao,
    Cristina

    RispondiElimina
  14. ricetta gustosa e adatta all mia dieta!! soffro di diverse allergie ma ,come dici tu nella presentazione, il cibo è anche ricordo di profumi e momenti di vita, ai quali io non rinuncio nonostante l'uso di ingredienti diversi E' per questo che giro e rigiro volentieri in siti di cucina tradizionale: per trovare ricette gustose già belle e pronte o ricette da ritoccare con miei ingredienti.ti seguirò, e se ti va vienimi pure a trovare "amiciallergici.blogspot.com " sito di informazione sulle allergie e di ricette per chi è allergico e si può sentire a casa e per chi allergico non è ma puo usufruire di golose ricette !affinchè il nostro mondo interagisca con il vostro e mostri quanto, del resto, non è poi cosi differente!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...