Pandispagna, Ricetta base

Questa é una ricetta base per uno dei dolci più versatili che esista. Potete riempirlo, ricoprirlo, farcirlo con crema, panna, frutta sarà sempre un buon accostamento.
A parte le quantità degli ingredienti che possono anche variare da ricetta a ricetta la particolarità del pandispagna é che deve "gonfiare"molto per avere un risultato di sofficità eccellente. Al suo interno infatti si devono formare tante piccole bollicine di aria. Per avere un buon risultato é necessario essere molto attenti al procedimento. Ci sono ricette che prevedono il solo uso della farina 00, altre che aggiungono amido di mais o fecola, altre il cioccolato ... questa è una delle mie versioni :

Pandispagna, Ricetta base
Pandispagna, Ricetta base



Pandispagna, Ricetta base
Pandispagna, Ricetta base

INGREDIENTI per una tortiera da 28-30 cm tonda o ovale 38x22 cm
  • 6 uova 
  • 125 g di fecola o amido di mais
  • 125 g di  farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

Montate i tuorli delle uova con lo zucchero per un bel pò di tempo fino ad  una crema molto molto gonfia Poi unite i bianchi dell' uovo montati a neve ben ferma e mescolate dal basso verso l'alto per rendere il composto omogeneo.


 Aggiungete poi la farina unita al lievito ed alla fecola di patate o all' amido di mais un pò per volta  setacciandola direttamente sopra alle uova e incorporandola piano piano mescolando sempre lentamente con un mestolo di legno o con una spatola di silicone dal basso verso l alto  per non smontare le uova.



Una volta che la farina é completamente incorporata versare il composto adagio in una ciotola imburrata e infarinata.


 Cuocere a forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Lasciar freddare il pandispagna in forno. Prima di farcirlo é consigliabile aspettare almeno 6 ore per dare il tempo all impasto di assestarsi.


Pandispagna, Ricetta base
Pandispagna, Ricetta base

Commenti

  1. ma che bello ti e' vento benissimo, alto e soffice. Ricetta salvata. Baci ^_*

    RispondiElimina
  2. una ricetta base molto utile, anche perché, incredibile ma vero, ognuno ha una versione personale!
    Buona serata.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che bello questo Pan di Spagna.. ma sai che io ho il terrore di provarci perchè temo non mi riesca? E di questi tempi, stanca e nervosa come sono.. credo potrei far scoppiare la terza guerra mondiale :D Complimentissimi, cara! :D

    RispondiElimina
  4. Ma grazie! sai cercavo proprio una ricetta per il pan di spagna? li ho sempre comprati ma sanno di gomma,il tuo mi piace proprio!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. E' carinissimo anche ovale!!!! Brava, ti copio l'idea

    RispondiElimina
  6. Soffice, profumatissimo, che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bello! Non trovo difficoltà a fare il pan di Spagna, ma il tuo è PERFETTO! complimenti!:-)

    RispondiElimina
  8. Woww, che bello, grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  9. alto e soffice come piace a noi....me la segno..baciutzi :*

    RispondiElimina
  10. Il tuo pandispagna mi piace molto, per la mia torta Mimosa ho usato stesso metodo della preparazione con quale viene un pandispagna leggerissimo e spugnoso!

    RispondiElimina
  11. Sì è vero anche io ho sempre saputo quello che hai scritto nella prefazione :) E guarda che capolavori crei :) Devo provare anche io a montare a neve gli albumi :) grazie per la tua preziosa ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...