Un po' di me...L'intervista di MAURI FORMAGGI a Senticheprofumino...

Buongiorno amici....qualche tempo fa la Mauri mi ha contattato per propormi un'intervista sulla mia passione per la cucina...che dire..la mia risposta è stata "Certo, ne sono onorata!!!! " e qualche giorno fa è stata pubblicata si sulla pagina Wellness Cucina che sulla pagina facebook di Mauri Formaggi....
voglio condividerla con Voi !!!!! Grazia a tutti !!!


Sulle orme della nonna, con una cucina tradizionale: Ilenia di “Senti che profumino…” ci svela i suoi segreti in cucina





NOME: Ilenia Meoni
BLOG: Senti che profumino
LINK: http://senticheprofumino.blogspot.it/




Parlaci un po di te e del tuo blog.


Sono Ilenia, una giovane mamma di 34 anni, i miei figli e mio marito sono la “molla” che mi danno la carica per
le
mie giornate e per le mie creazioni in cucina. Mi piace cucinare di
tutto e coccolare le persone a cui voglio bene. Per me, cucinare è un
po’ come amare, nel preparare i miei piatti metto tanta passione e
impegno. Mi piacciono le persone che amano la buona tavola e per fortuna
la mia famiglia mi da sempre tante soddisfazioni.



Preferisco
i piatti salati a quelli dolci, soprattutto primi, antipasti e torte
salate; ma anche i dolci classici e semplici della tradizione attirano
sempre l amia attenzione. La mia passione per la cucina è cresciuta
grazie alla mia nonna paterna, che mi ha trasmesso il piacere di
cucinare per gli altri. Anche il nome del mio blog viene un po’ dalla
mia infanzia…fin da piccola entravo in casa della nonna e annusando
l’aria come un cagnolino. Mi divertivo a indovinare quale bontà avrei
trovato in tavola…in fondo per me una casa che profuma di “cose buone” è
una casa che ti accoglie subito a braccia aperte!

Cos’è per te il piacere in tavola?

Mi
piace coccolare e coccolarmi a tavola, mi piace cucinare e vedere
soddisfatte le persone che gustano il piatto, mi piace “viziare” ospiti e
familiari “prendendoli per la gola”. Cucinare è espressione,
creatività, ed amore per la buona tavola e per le persone con cui la si
condivide. In tavola non faccio mai mancare qualità ed accoglienza.


Domanda per Facebook: Qual è il tuo formaggio preferito? Consigliaci un piatto sfizioso da realizzare con i formaggi Mauri.

Il
pecorino semi stagionato o stagionato accompagnato con dell’ottima
marmellata di cipolle… Preferisco i formaggi dal gusto deciso che amo
accostare a sapori contrastanti. Un’idea sfiziosa è un piatto di penne
rigate con gorgonzola Mauri, uvetta sultanina e pinoli tostati. In
altrnativa consiglio le mie tartine con fiorone di capra Mauri, fragole
(dolci) e crema di aceto balsamico! Eleganti e gustose!



Domanda per wellness: ci sono chef o personaggi tv che segui e perché? C’è invece qualcosa che non ami del fenomeno food e TV?

Non
ho il tempo di seguire molto i programmi televisivi per cui non sono
per niente aggiornata in merito, mi è sempre piaciuta la prova del cuoco
ma tra lavoro e figli non la guardo mai. Del fenomeno Food e TV non amo
molto il fatto che, per far spettacolo, si tenda a curare molto di più
l’aspetto estetico che il gusto vero e proprio dei piatti. Preferisco un
piatto meno “bello” ma più buono. Per me è importante rimanere
soddisfatta al palato e, spesso, le ricette viste in tv non  hanno dato
questa soddisfazione.

Non solo gusto ma anche estetica: un consiglio su come preparare la tavola.

Non
so dare grossi consigli su come preparare la tavola anche perchè sono
sempre di corsa ed alla fine capita spesso  che la tavola la prepariamo
insieme agli invitati stessi! Per cui l’unico consiglio che mi sento di
dare è: cercate di stare insieme alle persone che vi fanno stare bere,
tutto il resto verrà da sè.

Se ti parlo di “rivoluzione in cucina” cosa ti viene in mente?

Ormai
credo che la più grossa rivoluzione in cucina  sia la tradizione e
l’arte del riciclo. Stiamo fortunatamente reimparando a rispettare il
cibo. Personalmente mi sono avvicinata anche a nuove tecniche di cucina
molto più “artistiche”, ma quando si invita qualcuno a cena alla fine la
cosa importante è che esca di casa nostra soddisfatto di ciò che ha
mangiato. Per me “rivoluzione” è riuscire a creare degli ottimi piatti
partendo da ingredienti
semplici. Fondamentale naturalmente è la qualità. I
piatti tradizionali sono sempre quelli che amo di più anche se mi rendo
conto che alla fine molti non hanno la minima idea di come cucinarli e
nonostante siano spesso piatti poveri li  mangiano non a casa ma al
ristorante.


Gli accessori indispensabili per diventare una cuoca provetta.

Coltelli
affilati, teglie, padelle antiaderenti, stampi a cerniera, un buon
robot da cucina che auti anche ad impastare,  un grembiule bello grande
ed un buon forno. Personalmente amo tutti gli accessori da cucina, anche
se alcuni si usano poi veramente di rado.

Un ingrediente che non manca mai nella tua tavola

Il 
pomodoro. Lo uso per tanti piatti e ne ho sempre una buona scorta. I
piatti che vanno di più a casa mia sono gli spaghetti con la “pomarola” e
la pizza, rigorosamente rossa!

E prima di lasciarci…un tuo sogno nel cassetto…

Se
vogliamo proprio sognare direi… riuscire ad avere successo nel campo
dei food blogger e trasformare questa passione in una attività vera e
propria. Se vogliamo rimanere un po’ di più con i piedi per terra spero
di  mantenere viva questa forte passione per la cucina e di riuscire a 
far appassionare anche i miei figli, insegnando loro che dietro ad un
piatto ben cucinato ci sono un sacco di  altre cose.












 
BUON LUNEDì A TUTTE/I !!!

Commenti

  1. Ma bravissima amica mia! Chissà che emozione avrai provato :) Brava sono felice per te e gnam gnam che bontà! Vengo a pranzo???

    RispondiElimina
  2. Felice lunedì Ilenia carissima! Sono felicissima per te e poi mi è piaciuto aver avuto modo di scoprire qualche cosa in più di te! Ti abbraccio e sempre complimenti per questo tuo angolo sempre accogliente e invitante.

    RispondiElimina
  3. Sei una bella persona Ilenia e spero che i tuoi sogni si realizzino tutti...intanto noi ci gustiamo le tue golosità:*
    un caro abbraccio:*

    RispondiElimina
  4. Ma complimentissimi!!!! Mi piacciono le risposte che hai dato, ora so qualcosa in più di te e ... ti ho vista in faccia! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ehy complimentoni tanti e grandi!! questa è una bellissima intervista, me la sono letta tutta d'un fiato... davvero complimenti! :)♥

    RispondiElimina
  6. Complimenti Ilenia!!! una bella intervista!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Bella intervista, complimenti per il tuo impegno quotidiano, con una mamma come te i tuoi figli saranno appassionati di cucina sicuramente!!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. i miei complimenti Ilenia sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Ilenia, bella intervista!!!
    Spero con tutto il cuore che i tuoi sogni si possano avverare!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ile!!! complimenti chissa' che bella soddisfazione deve essere stata. Il tuo blog rispecchia a pieno la tua intervista. Miticaaaa!!!

    RispondiElimina
  11. complimenti per la bella intervista, continua così,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Anche io come te amo i piatti tradizionali,ma hai ragione quasi nessuno più li conosce e si mangiano solo in alcuni ristoranti. Ma non è la stessa cosa, fare un piatto per chi amiamo ci dà un input in più.

    Complimenti e continua così

    RispondiElimina
  13. Grazie carissime!!!!!! siete state davvero carinissime!!! vi abbraccio!!!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...