Fritto di pesce con calamari e gamberi

Fritto misto non resisto!!! No non sono una grande amante del fritto ma ogni tanto mi piace farlo a mio marito che invece ne è goloso....sinceramente però non pensavo che avrei postato questo piatto perchè in tutta la mia vita non credo di aver fritto più di 10 volte... per cui non pensavo che il risultato potesse essere il massimo...invece devo dire che è venuto davvero bene, croccante e soprattutto per niente unto...cosa che mi ha fatto sentire molto orgogliosa...per questo ho pensato di dirvi come ho fatto, nel caso in cui qualcuna/o avesse bisogno di un consiglio....




Fritto di pesce con calamari e gamberi
Fritto di pesce con calamari e gamberi

INGREDIENTI x 3 persone :

350/400 g di pesce fresco misto per fritto (calamari e gamberi)
farina
pan grattato
1 litro di olio di arachidi
carta assorbente
sale
limone a piacere





Fritto di pesce con calamari e gamberi
Fritto di pesce con calamari e gamberi




Fritto di pesce con calamari e gamberi
Fritto di pesce con calamari e gamberi

Il procedimento è semplicissimo : ho lavato bene il pesce, l'ho fatto scolare in modo che perdesse l'acqua e poi l'ho posizionato sulla carta ssorbente per farlo asciugare un po' di più.
Nel frattempo ho mescolato farina e pangrattato più o meno credo in una proporzione di 2:3...ho messo a scaldare l'olio (un litro) in una pentola Wok di ghisa (la ghisa mantiene bene il calore dell'olio e la forma facilita la cottura)...quando l'olio era ben caldo ho buttato il pesce dopo averlo infarinato e "scosso" dell'eccesso di farina...ho fritto in due turni per non riempire troppo la pentola...quando inizia a dorare il pesce è pronto...l'ho scolato, adagiato sulla carta assorbente, salato e mangiato....era ottimo...non abbiamo aggiunto il limone perchè era troppo buono così!!!
Buon appetito !!!

Commenti

  1. Il fritto misto di pesce mi ricorda così tanto le ferie... Al mare ne faccio sempre una gran scorpacciata..
    E fatto così sembra meno pesante del solito, senza quell'unto fastidioso che rovina la digestione!!
    Ottimo piatto, complimenti!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. non riesco ad aggiungere il tuo blog nel mio blogroll sai come mai????

    RispondiElimina
  3. Grazie si è venuta piuttosto asciutta e "leggera"...se il fritto può essere leggero...

    RispondiElimina
  4. Grazie...ho dato un'occhio a come fare e ti ho risposto sul tuo blog...vedi un po'...

    RispondiElimina
  5. Wow che piatto eppetitoso, adoro il fritto anche se da quando ho il mio piccolo ometto faccio tutto al forno, ma la prossima settimana andrò in pescheria e proverò la tua ricetaa. Bacini, Manu

    RispondiElimina
  6. This is the first time I've been to your website. Thnx for posting more details.
    Feel free to surf my page : westernport bay fishing charters

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...