Albicocche sciroppate

Buon lunedì a tutti...
Dopo una serie di marmellate ho pensato di conservare altre bellissime albicocche in qualche altro modo così le ho fatte sciroppate...le ho preparate ieri x la prima volta x cui dovrete aspettare un pò per sapere effettivamente come sono venute (almeno una settimana).
 Comunque x la procedura ho guardato un pò in giro...difficilmente mi accontento di una sola..campana.
Ho preparato lo sciroppo secondo la ricetta di Esmeralda e Rosa ma non mi é bastato ...ne  ho usato quasi il doppio...per cui vi dico cosa è  servito a me ...


Albicocche sciroppate
Albicocche sciroppate

Albicocche sciroppate
Albicocche sciroppate


















INGREDIENTI

  • 1.3 kg di Albicocche senza nocciolo
  • 1 lt di acqua
  • La buccia di 1 limone biologico
  • 300 g di zucchero

Lavate bene le Albicocche, privatele dei noccioli e fatele asciugare. Mettete a bollire l.acqua con il limone e lo zucchero x circa 5 minuti. Posizionate le Albicocche nei barattoli incastrandole tra loro...versate lo sciroppo nei barattoli almeno fino ad un dito sopra alla frutta. Chiudete bene i coperchi E mettete i barattoli a bollire avvolti in dei tovaglioli o dei canovacci per evitare che si rompano e lasciare bollire per almeno 20 minuti. Una volta spento il fuoco lasciar freddare nell' acqua i barattoli prima di toglierli. Lasciar riposare almeno una decina di giorni prima di consumare....
La mia ricetta pur se modificata si è basata sulle indicazioni di Esmeralda e Rosa

Commenti

  1. Ma che brava sei a fare conserve e marmellate, credo che questa albicocche siano davvero ottime, io non ho mai provato! devo imparare da te :)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato le albicocche sciroppate ma le pesche! Mi piacerebbe assaggiarne una delle tue ;-) bravissima!

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato un'ottima idea per usare le albicocche che mi hanno dato i miei genitori, prese direttamente dalla pianta. Non le ho mai fatte sciroppate, è ora che ci provi!!!!
    Grazie cara e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao ILENIA le provero' ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto
    aggiungo il tuo blog tra i miei preferiti bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...