Il lesso rifatto con le patate, ricetta tradizionale

Buon sabato a tutti! Come sono andate le vostre feste? Noi le abbiamo passate tutte in casa con il piccolo sempre malaticcio ... Sinceramente mi é mancata un pò la confusione di quelle giornate passate in famiglia a baciarsi ed aprire regali con altri bimbi che ti scorrazzao intorno...ma va beh...
Ma cosa si cucina in una famiglia un pò malaticcia? Il brodo no! E se lo fai e poi lo rifai, perché da noi é pure tradizione mangiare i tortellini a brodo per Natale, sicuramente un pò di lesso avanza! Allora oltre che in polpette potete trasformarlo in questo piatto saporito e decisamente gustoso.
Le dosi non sono vincolanti ma si basano naturalmente sulle quantità degli "avanzi".

Ricetta del lesso rifatto con le patate



INGREDIENTI
  • lesso avanzato (io ne avevo circa 700 g )
  • 2 cipolle rosse medie
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 400 g di polpa di pomodoro (io Mutti)
  • 6-7 patate medie
  • (io avevo qualche pezzo di cotechino avanzato e lo cotto insieme al resto...ci stava da 10!)
Pulite cipolle e aglio, tagliateli a pezzetti e fateli soffriggere per qualche minuto. Salate e pepate, aggiungete le patate tagliate a pezzi piuttosto grossolani...pulite il lesso da grasso e pezzi più duri, tagliatelo e unitelo al resto.

Ricetta del lesso rifatto con le patate

Coprite e fate cuocere circa 30 minuti. Cercando di non girare troppo la carne e le patate x non romperle troppo. Se vi piace potete mettere anche del peperoncino. Quando le patate sono cotte fate ritirare un pò i liquidi e servite.
Buon appetito!

Commenti

  1. Ilenia questa si che è una buona idea!!! A me le polpette di lesso non sono mai piaciute e invece guarda qui!!! Sicuramente seguirò il tuo consiglio! Grazie mille!!! Un bacio grande e un augurio per un felicissimo 2013!!!!!!! ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Sei sempre mitica persino se utilizzi gli avanzi!! Troppo gustosa questa ricettina.. e ti auguro un anno nuovo stupendo, pieno di tutto ciò che desideri di più! <3 State bene presto! Un abbraccione! <3

    RispondiElimina
  3. Maritozzo adora il lesso e quindi se avanza fa le ...polpette!!! si le fa lui aggiungengo una melanzana e una zucchina cotte e poi il solito pane e latte e un pò di formaggio.Passato in pane gratuggiato le frigge... non amo fatte con carne lessa ma devo dire che sono buone come anche questa semplice ricetta ci contenderemo il lesso.
    Buon Anno 2013 mia cara a te e Famiglia ogni bene e salute.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Un modo veramente gustoso per consumare il lesso, una buona novità per me. Grazie!!! Tantissimi auguri per un anno sereno e ricco di buone novità.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Se può consolarti, anche il nostro Natale è stato caratterizzato da un dimezzamento famigliare e pure il compleanno del cuccuolo è slittato...ottimo questo riciclo, segno la ricetta perchè non so mai come recuperare il lesso! Un abbraccio e Buon Anno

    RispondiElimina
  6. ma come sarà bono il lesso rifatto??? meglio del lesso da solo !! Buon anno

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per il piccoletto ammalato :-(!! il mio ha la tosse da circa 3 mesi!!
    Bella questa ricetta del riciclo, a me il lesso non va ne su ne giù..ma fatto così ci faccio un pensierino!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Ile cara...che sia un inizio d'anno migliore,dunque....io non ho figli e l'unico bimbo di 2anni,mio nipote, stava bene :P ma....non è stato NIENTE DI SPECIALE comunque...a volte...mi mancano tanto le veccchie feste con amici,ma va bene così....buona fine e buon inizio a te & family! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la splendida idea!!
    Io l'ho sempre consumato ad insalata!!
    Un bacione a te e ai tuoi bimbi e auguroni di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ahah! Da me non avanza mai, perchè sono un lupo mannaro, e il lesso me lo spazzolo via TUTTO come non ci fosse un domani! E ovviamente, amo anche questa versione, che faccio spesso, e amo alla follia (idem, mi spazzolo tutto il pentolone!!).
    Famiglia, state allegri, i virus vanno e vengono, mannaggia! :)

    Buonissimo anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
  11. Ecco, questo e' l'unico modo in cui potrei mangiare il lesso!!! Buonissimo, n bacio.

    RispondiElimina
  12. Anche io ho passato le feste senza i miei genitori, entrambi malati con la brutta influenza che gira ora,o almeno a loro ha preso davvero in modo brutto :( Comunque speriamo cominci bene l'Anno Nuovo ^.^ per cui intanto ti faccio Mille Auguroni per il Nuovo Anno! E poi ti dico che questo piatto lo mangerei volentieri sia essendo malaticcia sia essendo sana come un pesce :) super gnam!

    RispondiElimina
  13. una gustosa ricetta riciclosa, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Il lesso rifatto è sempre un ottimo piatti di riciclo (anche se a me parlare di riciclo per questa bontà fa un po' sorridere...). Varrebbe la pena preparare il brodo solo per potersi gustare il lesso rifatto.
    Ti faccio un mondo di Auguri per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
  15. Buono il lesso! Rifatto ancora meglio secondo me! Sono Eleonora, ti ho scoperta girovagando per blog di cucina! Quante buone ricette! Se ti va di fare un giro anche da me, mi fa piacere, io preparo soprattutto dolci!!

    RispondiElimina
  16. ne mangerei un po anche ora, buonissimo questo piatto, blog che cattura, mi son aggiunta ai tuoi lettori, il mio blog oggi ha compiuto 5 mesi, ti va di passare? buona domenica da mamma Angela

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...