Pasta brisèe, ricetta base senza uova

Pasta brisèe
Pasta brisèe



INGREDIENTI per la pasta brisée (per una tortiera da 28 cm)
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 75 g di acqua o latte freddo
  • Sale

Preparazione della pasta brisée
La sua preparazione é molto simile a quella della pasta frolla. Mettete la farina a fontana e versate nel centro il burro ammorbidito e il sale, iniziate a lavorare la farina e unite l'acqua fredda.
Lavorate fino a formare una palla di impasto liscia ed elastica...questa farina devo dire ha una finezza che rende facile questo compito.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo x una ventina di minuti.
Se avete una impastatrice potete mettere gli ingredienti al suo interno e far impastare lentamente finché non si formerà una palla. A quel punto é pronta per essere  messa in frigo a riposare.
Stendete la pasta brisèe di uno spessore di circa 3 mm e mettetela nella teglia imburrata e infarinata. Aiutatevi  arrotolandola sul mattarello e srotolandola sullo stampo.
Una volta stesa premete leggermente i bordi per farli aderire, bucherellate il fondo con una forchetta e inserite l' impasto del ripieno, eliminate i bordi in eccesso, se volete, ripassando sopra con il mattarello, se no ripiegateli all' interno a chiusura della quiche.

Commenti

  1. E' simile alla ricetta che uso anche io. Viene molto friabile e fatta in casa e' molto piu' sana! baci

    RispondiElimina
  2. ciao Ilenia
    pensa che io la faccio con l'olio! Buona la tua versione la proverò prestissimo :P
    baci

    RispondiElimina
  3. Sai che no ho mai provato a farla? Grazie a te lo farò :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Ileee! complimentoni x questo bellissimo blog!!! prossimamente provero' a fare la brise'.... perche' la tua era squisita... e speriamo mi venga buona anche a me,,,,;-) ;-) ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...