Cavallucci, ricetta tradizionale Toscana per Cucina e Territorio di Casa Nostra

E' quasi Natale e questo è l'ultimo appuntamento dell'anno con la nostra rubrica "Cucina e territorio di Casa Nostra", prima di tutto vorrei fare i miei più cari Auguri di Buon Natale a tutti voi che ci seguite ed in particolar modo alle amiche che mi hanno fatto compagnia in questi mesi :  Michela, Stefania, Giovanna, Carla, Silvia, Nadina, Patrizia e Paola ...

Proprio pensando alla vicinanza delle Feste Natalizie, per il mese di Dicembre abbiamo deciso di parlare di "Ricette per le Feste" per farvi conoscere i piatti che hanno accompagnato i giorni di Natale di tutte noi, ma ecco l'eleno delle proposte di oggi :

Carla per la Cucina della Lombardia: Cucina Lombarda: Panun dolce tipico della Valtellina
Stefania per la Cucina del Friuli Venezia Giulia: crema carnica - sufrìt
Michela per la Cucina del Piemonte:
Ilenia (io) per la Cucina della Toscana : Cavallucci
Silvia per la Cucina del Lazio: Pangiallo (ricetta di mia suocera)
Paola per la Cucina della Campania: Struffoli
Nadina per la Cucina della Basilicata:
Patrizia per la Cucina della Sicilia:
Giovanna per la Cucina della Calabria: Crispeddi ca lici(crespelle calabresi con l'acciuga)

I Cavallucci sono dei biscotti tipici di Siena, hanno questo nome perchè un tempo sulla superficie di questi dolcetti era stampigliata la forma di un cavallo. Insieme ai ricciarelli ed al panforte sono tra i dolce più tipici del Natale in Toscana.
Sinceramente nella mia famiglia nessuno li ha mai cucinati ma leggere la ricetta mi ha ricordato le feste passate e mi è venuta voglia di provare a cucinarli...mentre pestavo i semi di anice e di coriandolo il ricordo è diventavo vivo e mentre preparavo l'impasto ero di nuovo una bimba a casa della nonna....
Se non li avete mai assaggiati provate a farli sono molto gustosi...se invece li avete assaggiati confezionati...allora dovete assolutamente provare a farli perchè fatti in casa sono troppppppo più buoni ...ed anche semplici da preparare !!!
(notizie e ricetta presi dal libro "La Toscana in Tavola" di P. Petroni  e da "Dolci della Toscana" di Sandra Lotti della collana de "I Mangiari")

Cavallucci
Cavallucci


INGREDIENTI

500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
100 g di miele (io ho usato il millefiori biologico ma va bene anche quello di acacia)
100 g di arancio e cedro canditi
8/9 noci
una bustina di lievito o una punta di bicarbonato
2 cucchiaini da the di semi di anice 
1 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo
cannella e noce moscata
un pizzico di sale

Cavallucci
Cavallucci


Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In un pentlino fate sciogliere lo zucchero insieme al miele fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso ma senza far caramellare lo zucchero che altrimenti renderà l'impasto più duro e difficile da maneggiare.
Spezzettate le noci a mano o con un coltello (assolutamente non tritatele). Pestate i semi di anice e coriandolo e uniteli in una ciotola alle noci ed ai canditi tagliati a pezzetti, date una bella spolverata con la noce moscata e la cannella, unite la farina, il lievito, il sale e mescolate.
Quando lo zucchero si è sciolto aggiungete lo sciroppo nella ciotola e mescolate gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi mescolando con le mani. L'impasto dovrà essere molto consistente ma se necessario bagnate con poco latte.
Con questa pasta preparate delle pallottole grandi poco meno di un uovo, schiacciatele al centro e mettetele su una placca da forno cosparsa di farina (io ho comunque messo la carta da forno sulla base), infornate a 180 gradi per circa 15 minuti (non devono colorire). Fateli freddare completamente e passateli nello zucchero a velo.
Petroni ci ricorda che si conservano a lungo (daltronde non contengono uova nè burro) e si mangiano, soprattutto quando si sono induriti, bagnati nel vin santo o nel normale vino del pasto.



Buon Natale a Tutti...la Nostra Rubrica vi aspetta il 19 Gennaio 2015 !!!!!!!!!!!!!!!!



Commenti

  1. quanto mi piacciono i tuoi cavallucci tipici!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. devono essere buonissimi! tanti auguri di serene feste anche a te
    amelie

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai mangiati. Sono un'amante dei biscotti. Li proverò sicuramente, hanno un' aspetto delizioso. Buone Feste

    RispondiElimina
  4. sai che io sono di zona di cofnine tra lazio e toscana e anche da me si fanno i cvallucci ma con una ricetta diversa, se vuoi te la faccio avere da mia mamma

    RispondiElimina
  5. Che buoniii, con il miele e le noci, sono speciali !

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono moltissimo Ilenia, spero tanto di riuscire a provarli!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. sono deliziosi, penso proprio di provarli presto!!! complimenti e grazie per la bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  8. Che buoni devono essere oltreche' profumatissimi. Grazie per la ricetta Ile li rifaro' senz' altro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo!!!!! Ogni volta in cui siamo stati a Siena abbiamo fatto incetta di diversi dolcetti :D E questi ora che li vedo somigliano ad alcuni che abbiamo appunto comprato ma i tuoi sono di certo ancora più buoni ;)

    RispondiElimina
  10. una gran ricetta tradizionale
    tanti auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono questi biscottini..... tanto golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...