Quiche con zucchine e speck, ricetta seplice ideale come antipasto

Le torte salate sono sempre un piatto piuttosto versatile, che dà libero sfogo alla fantasia di ognuno di noi. Potete accostare verdure con formaggio o affettati o anche optare per una versione "vegeteriana". Solitamente servite come antipasto riescono a soddisfare quasi sempre il palato dei vostri commensali. La versione che vi presento oggi è molto stuzzicante, accostando due elementi delicati come zucchine e philadelphia al gusto più deciso dello speck. Se avete voglia di un piatto sfizioso o cercate un antipasto gustoso per una cena in compagnia, questa può essere una idea da proporre ai vostri ospiti. Buon appetito !!


https://senticheprofumino.blogspot.com/2015/09/quiche-con-zucchine-e-speck-ricetta.html


INGREDIENTI

1 rotolo di sfoglia da 250 g

2 zucchine chiare medie o 3 piccole
150 g di formaggio cremoso (io philadelphia )
2 uova
2 cucchiai di latte
100 g di speck
Sale e pepe
Basilico qb

Per prima cosa lavate, asciugate le zucchine e tagliatele con la grattugia a fori larghi. Stendetele poi su della carta assorbente e lasciatele asciugare mezz'ora/un'ora a seconda di quanta acqua contegono, girandole e cambiando la carta almeno una volta.
Sbattete poi energicamente le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete un po per volta il philadelphia e incorporate piano piano fino ad ottenere un composto cremoso.
Tagliate a striscioline lo speck e aggiungetene circa 2/3.
Dopo aver fatto asciugare le zucchine tagliate unitele al composto e salate ancora un po', aggiungete le foglie di basilico spezzettandole a mano.

Stendete la sfoglia in una pirofila (ideali sono quelle da crostata max 28 cm) e senza bucherellare versate la crema di formaggio con gli zucchini.

Livellate il composto e distribuite sopra il restante speck. Infornate a forno caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti (dipende molto da come cuoce il vostro forno), quando comunque la sfoglia sarà dorata sia sopra che sotto la torta salata è pronta

Se le zucchine non fossero tanto asciutte consiglio di usare il forno ventilato.

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi anche sulla mia pagina FB cliccate qui.

Commenti

  1. Molto gustosa con lo speck. Io spesso li faccio come salva cena, ma vanno bene anche come antipasto. Alla prossima !

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Che delizia questa torta salata da provare!! ?

    RispondiElimina
  3. Si si va benissimo come salva cena hai ragione !! a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...