Pasta e fagioli

Questa pasta l'ho imparata a fare da mia nonna, da bambina la adoravo e stavo li a guardare la pentola mentre le verdure prima e la pasta poi cuocevano ed emanavano quel delizioso profumino....sapete quanto amo i profumi del mangiare...
Stasera mi sono buttata su questa pasta più per caso che per voglia...il mio bambino oggi pomeriggio si è fatto male ad un labbrino e per dargli un po' di sollievo con qualcosa di fresco ho infilato una mano nel congelatore e cosa è venuto fuori ?? ...l'ultimo sacchettino di fagioli borlotti congelati nella passata stagione estiva...ed ecco qui la pasta in tavola....
pasta e fagioli
Pasta e fagioli


INGREDIENTI x 4 persone:
  • 500 G  di fagioli borlotti
  • un paio di carote
  • un paio di coste di sedano
  • un paio di cipolle di medie dimensioni
  • basilico
  • olio evo, sale
  • pomodoro ( un paio di pomodori freschi maturi o 3 cucchiai di passata o polpa)
  • Pasta e fagioli
  • 250/300 g di pasta formato "ditalini rigati"
La prima cosa da fare naturalmente è cuocere i fagioli...per cui mettete a bollire l'acqua (più o meno riempite per 2/3 una casseruola da 24cm) e quando bolle buttate i vostri fagioli ( non salate l'acqua i legumi non vanno mai salati in cottura...si spappolano di più), cuoceteli per una mezzoretta (mi riferisco a fagioli freschi o congelati).
Una volta cotti togliete una parte dei fagioli e mettete "nella broda" (mettetevi pure a ridere ma a casa mia si dice così ... :) ) tutti gli odori tagliati a pezzi (carota, cipolla, sedano) salate e mettete un po' di olio...fate cuocere ancora per una mezz'ora a fuoco basso.
Una volta cotte anche le verdure passate tutto con il mixer e assaggiate...regolate il sale...a questo punto buttate anche i fagioli tolti e aggiungete qualche foglia di basilico.
Se "la broda" è troppo densa per cuocere la pasta aggiungete ancora un po' di acqua altrimenti la pasta cuoce male e rischiate che si attacchi tutto...considerate che un po' di sale lo ruba la pasta in cottura per cui tenetene conto in fase di salatura...
A me piace far cuocere la pasta e poi lasciarla riposare almeno 5/10 minti in modo che si raffreddi un pochino e la pasta sia bella morbida...ma qui oguno ha i suoi gusti!!!!

Buon appetito!!!



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST :

Commenti

  1. Ciao, grazie di essere passata, ti vorrei seguire anch'io ma blogger fa capricci....ritornerò per unirmi ai tuoi sostenitori!!!
    Intanto complimenti per questa buonissima pasta e fagioli, anch'io la faccio così e mi piace tanto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri al tuo blog pieno di buone ricette... perchè non si vive di solo dolci!! :-)
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io i dolci amo più farli che mangiarli..a parte quelli al cioccolato...per cui mi sdo parecchi o anche col salato...grazie di essere passata!!

      Elimina
  3. Un piatto ottimo e invitante!!!! Complimenti, un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  4. Anche questo è un piatto tipico toscano??? Tutto il mondo è un paese!! :-)
    Grazie anche per questa!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...