Melanzane violette al profumo di basilico

Buona domenica a tutti...il caldo qui dalle mie parti si sta facendo sentire di brutto così anche se é domenica mi sa che non ci sono in progetto grosse girate x oggi pomeriggio...daltronde i bimbi appena montano in macchina si ritrovano in un bagno di sudore per poi andare dove?
...la cosa migliore sarebbe una gita al mare e non vi dico quanto ne avrei voglia...ma mi sa che dovremmo aspettare le ferie!!
Oggi vi lascio una mini ricetta, meglio definibile come consiglio di cucina...
Una volta che sono stata in sicilia dalla mia carissima amica la sua mamma (che sinceramente cucina molto molto bene!) mi ha fatto assaggiare le melanzane violette (sono più delicate, più dolci delle altre e per questo non hanno bisogno di essere "spurgate" con il sale) condite così...fantastiche!
Io le avevo sempre condite con aglio olio e prezzemolo invece la "morte sua" sono condite con un filo di olio sale e semplicemente basilico fresco! Provatele! Più semplice di così!

Melanzane violette al profumo di basilico
Melanzane violette al profumo di basilico
Melanzane violette al profumo di basilico
Melanzane violette al profumo di basilico

INGREDIENTI:
  • Melanzane
  • Olio
  • Sale
  • Basilico
Io ho tagliato a fette di circa un centimetro le mie Melanzane, le ho messe in una teglia da forno con un filo di olio sul fondo   e sopra alle fette facendo un solo strato...max due...e le ho fatte cuocere in forno caldo a 180° finché non erano appassite ...circa 15-20 minuti...
Sfornate ho aspettato un pochino perché raffreddassero un pò e poi le ho messe sul piatto da portata e condite con sale olio e basilico! Non ne rimane mai neanche un pezzettino!
Buon appetito!

Commenti

  1. Buona domenica, anche noi siamo in casa, qui a Roma il caldo è insopportabile :( ed andare al mare significherebbe fare 3 ore tra andate e ritorno per poi trovarsi attaccati alle persone sulla spiaggia, acqua non certo pulita e traffico sulle strade...ne vale la pena??? no! Ottima ricettina, facile veloce sana e gustosa! :) brava la mamma della tua amica e brava te che ce l'hai proposta :)

    RispondiElimina
  2. Buonissime!! Le conosco bene perche le faccio anche io, l'unica variante è un goccio di aceto balsamico quando le condisco!!!
    Anche da me sparisconoin un attimo!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao ILENIA anche noi a casa ,con la varicella, adoro la melanzane ne prendo una baci ISA

    RispondiElimina
  4. Anche io le melanzane,le faccio così, aggiungo magari poco aceto balsamico. mi piacciono molto.Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Lo sai, le preparo spesso anch'io, le adoro!!
    Brava
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilenia, piacere di conoscerti e complimentoni per il blog! E che dire di questa ricetta?! semplici e genuine!
    passa a farmi una visita quando vuoi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buonissime queste melanzane!!! mi hai dato lo spunto per oggi a pranzo visto che ne ho tante:-) Complimenti!!!!!
    Deborah

    RispondiElimina
  8. Semplicissime quanto buonissime!!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno e grazie a tutte voi per i vostri commenti...
    su vostro suggerimento proverò anche io ad aggiungere un po' di aceto balsamico... bacioni

    RispondiElimina
  10. Saranno sicuramente deliziose queste melanzane! da oggi ti seguiamo anche noi ,se ti fa piacere passa anche tu dal nostro blog! ciao buona giornata:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...