Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro

Buongiorno!!!! Siamo a metà settimana ormai...quando arrivo al mercoledì mi sembra di "scavalcare"...mi ricordo che quando andavo a scuola, ed a volte era dura veramente arrivare al sabato, cercavo continuamente un modo per far "volare" il tempo...e allora la prima grande fatica era arrivare a "mercoledì"  dopo di chè mi convincevo che il più era fatto e arrivare al sabato era un batter d'occhio... A volte mi viene il dubbio di aver imparato troppo bene questo trucchetto perchè il tempo negli ultimi anni sta stravolando...mi sembra ieri che mi rallegravo per l'arrivo della primavera, dei primi tepori e delle prime giratine all'aperto e...puff..è di nuovo  metà ottobre!!!! L'unica cosa che mi consola è che se il tempo vola vuol dire che si passa bene...così dicono ed è anche vero..ma credo che siano gli impegni continui che ci fanno passare la giornata in un attimo..
Comunque oggi sono un po' più a casa perchè il piccoletto ha avuto dei disturbi di pancia e sono dovuta andare a prenderlo di corsa all'asilo...vediamo come passerà la giornata...intanto quando sono arrivata la maestra (poverina) era circondata da un nuvolo di bambini urlanti e piangenti che volevano la mamma e Francesco piccolino era lì da una parte con le candele al naso e un gran sonno...dato che stamani si è svegliato alle 6 perchè aveva un po' di tosse....mamma mia incrociate le dita per me!!!!!!!!!!!
La ricetta di oggi viene dalla ispirazione della mia dispensa...avevo del pane secco (troppo secco) e dell'uva bianca che volevano scappare di casa e allora mi sono buttata a fare questa torta un po' particolare ma alla fine molto"di stagione"...il sapore è venuto molto gustoso,all'interno mantiene una consistenza morbida e un po' umida dovuta sia al pane che all'uva...

Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro
Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro


Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro
Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro

Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro
Torta di pane con uva noci e uvetta senza burro


INGREDIENTI :


    Torta di pane con uva noci e uvetta senza burroTorta di pane con uva noci e uvetta senza burro
  • 350 g di pane secco                 
  • 1 + 1/4 di litro di latte intero
  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza
  • 3 cucchiai di farina integrale Molino Chiavazza
  • 1 limone non trattato (buccia)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 g di noci
  • 70 g di uvetta
  • 700 g di uva bianca

Spezzettate il pane più che potete e togliete le bucce più dure (le croste), mettetelo in una ciotola e ricopritelo con il latte ben caldo, lasciate che il pane si "ammolli" ben bene per almeno un'oretta e ogni tanto schiacciatelo e giratelo un po' con una forchetta.
Torta di pane con uva noci e uvetta senza burroDopodichè impastatelo bene con lo zucchero la farina, il lievito e le uova, grattate la buccia del limone...mescolate bene in modo da amalgare tutti gli ingrdienti e farli incorporare...potete usare l'impastatrice e lasciarla viaggiare per una decina di minuti...unite poi le noci a pezzetti, l'uvetta precedentemente ammollata  e l'uva. Mescolate bene e mano per evitare che l'uva si rompa. Imburrate e infarinate una teglia di 26-28 cm e infornate a forno caldo a 180-190 ° per 75 minuti.
Quando è tiepida cospargetela con lo zucchero a velo ...potete già mangiarla...
E' buona sia tiepida che fredda...il giorno dopo è ancora più buona!!!!




Commenti

  1. Mi piacono molto le torte di credenza fatte con gli ingredienti da riciclo,brava! Ciao e incriccio le dita!:)

    RispondiElimina
  2. Ma quanti ingredienti!!! Deve essere gustosissima!!!
    Saluti claudia

    RispondiElimina
  3. Bene penso che questa la farò, pane noi ne avanziamo sempre e per l'appunto ho anche l' uva. Domattina ci proverò, come ben sai a me i dolci non riescono molto bene. Mi dispiace per Francesco fammi sapere.

    RispondiElimina
  4. Cara Ile.. questa torta è stupenda.. mi ricorda tanto la torta paesana che si fa dalle mie parti e che è tipica della festa del paese: la 'turta de pan'. :D Non può che piacermi moltissimo, per i ricordi che evoca in me! Spero che il tuo piccolino stia presto meglio cara.. povero! Purtroppo queste stagioni di 'passaggio' portano anche primi malanni dovuti al cambio di temperature! Un abbraccio forte, sei bravissima stella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! sei davvero carina!!! Io invece la prima torta di pane l'ho mangiata fatta da me...con il cioccolato...infatti a casa sono rimasti tutti stupiti!!!!

      Elimina
  5. ha una vista veramente invitante...semplicemente fantastica...

    RispondiElimina
  6. Che buona Ile, adoro la consistenza di questa torta. Mi segno la ricetta e la provo. Ti faccio sapere.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Buonissima la torta di pane...Mi ricorda la mia nonna...

    RispondiElimina
  8. ce n'è una fetta anche per me????
    PS ho anch'io il piccoletto ammalato, un po' mi spiace ma è talmente sfinito che dorme (olè!)...non dovevo gioire?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....eh anche il mio piccolino è un terremoto!! Svuota i cassetti e sparge tutto a giro!!! ma il mal di pancia non lo ferma!!!! cmq sta meglio.... ^_^

      Elimina
  9. Goduriosa e' dire poco!un abbraccio al tuo piccolo:)

    RispondiElimina
  10. E' così bella da vedere e deve essere buonissima, così piena di uva e così bella umida....ne prenderei volentieri due fettine :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  11. Spero che il tuo bambino stia già meglio, son sicura che si riprenderà in fretta!Questa torta dal sapore un pò antico,non può che piacermi,bravissima cara Ilenia!

    RispondiElimina
  12. Come sta il tuo cucciolo? Spero meglio...complimenti per la ricetta! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  13. e il bimbo? come sta? la mia raffreddata oggi..per l'ennesima volta.. va beh! mai fatta una torta così dovrei provarla l'aspetto sembra ottimo! ciao cara

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo per il tuo piccolo e complimenti per questa deliziosa torta di "casa" che deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. davvero invitante! brava Ilenia!

    RispondiElimina
  16. Incrocio subito le dita per te ed il tuo piccolo :D che tortona gigante e buonissima, super wow!

    RispondiElimina
  17. Come sta oggi il tuo piccolino? Spero bene.
    Sai, il trucchetto del mercoledì funziona anche con me!!! Il cervello umano è proprio strano, vero??? Ma meglio così, almeno possiamo autoconvincerci!!!!
    Le torte umide mi piacciono tanto, la tua è golosissima davvero!!! Un'ottima soluzione x usare il pane secco!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto da poco che con il pane si possono realizzare dei dolci buonissime, proverò anche la tua deliziosa torta! :-)
    Auguri per il piccolino!

    RispondiElimina
  19. non avevo mai visto realizzata la torta di pane... ne ho sempre sentito parlare... mmmmm sembra davvero deliziosa, bravissima bellissima ricetta!!! ... passa da me devi ritirare qualcosa ;))
    Felice Serata :*

    RispondiElimina
  20. Passa a trovarmi c'è un premio per te

    RispondiElimina
  21. Un modo molto interessante per smaltire pane secco, altrimenti finisco per averlo tutto grattugiato ....brava come sempre....il piccolo come sta??

    RispondiElimina
  22. ciao!!! Ti ringrazio per la visita e per esserti unita ai miei lettori, io ti seguivo già da un po'!!! a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...