La Peperonata

Ieri sera ho cucinato una bella peperonata...che per la sera non è di solito il piatto più indicato dato che almeno che non abbiate uno stomaco di ferro non è facilissima da digerire...infatti nella mia aggiungo sempre un ingrediente segreto, che vi consente di digerirla meglio e dà un saporino agrodolce da 10...la mela !!!! ...questo ingrediente segreto funziona un po' meno naturalmente se invece di mangiare una dose normale di peperonata ve ne mangiate una teglia intera in due come abbiamo fatto io e mio marito...per fortuna prima di andare a letto ho trovato una miracolosa scatolina di magnesia in mezzo a tutte le altre medicine che mi ha salvato dagli incubi notturni....

Peperonata





Peperonata
INGREDIENTI x 4 persone :
  • 4 peperoni medi
  • 2/3 cipolle
  • 1 mela
  • vino bianco mezzo bicchiere
  • 4/5 cucchiai di polpa di pomodoro
  • sale
  • origano e menta freschi
  • olio evo
Lavate bene tutte le verdure, tagliate i peperoni in 4 parti e togliete tutte le parti interne bianchicce, tagliateli poi a listarelle più o meno di uguale grandezza, tagliate la cipolla a rondelle e buttatela in padella con un po' di olio evo...fate soffriggere un pochino e aggiungete i peperoni...spadellate un po' e aggiungete il vino bianco...fate evaporare a fiamma vivace...sbucciate e tagliate a fettine la mela e aggiungetela ai peperoni....salate,  girate bene bene, coprite e fate cuocere una decina di minuti...girate ancora, aggiungete il pomodoro e un pochina di acqua...ricoprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per una mezzora. Quando i peperoni sono praticamente cotti e devono solo ritirare l'acqua aggiungete le spezie fresche (io ieri ho messo anche qualche fogliolina di menta...non troppa perchè e forte...ma gli ha dato un profumo decisamente piacevole....provate) e spadellate...servite da soli o in accompagnamento a delle carni bianche...se poi avete voglia di uova quando ancora c'è un po' di liquidino buttate le uova dentro ai peperoni e fate le cuocere in "camicia di peperoni"...sono davvero fenomenali !!!!

...mmm senti che profumino....buon appetito !!!!






Commenti