Pollo allo spiedo

Ieri sera non sapevo cosa cucinare e mi sono buttata su un classico della gastronomia...un bel pollo allo spiedo fatto in casa...la mia bambina mi ha fregato tutti gli ossicini da mordicchiare ed è andata a letto leccandosi ancora le dita !!!
Per un risultato ottimale dovreste dograre il pollo almeno 5 o 6 ore prima in modo che si insaporisca ben bene, per cui la meglio sarebbe prepararlo la  mattina per la sera o addirittura la sera prima...



Pollo arrosto
Pollo arrosto
 INGREDIENTI x 3/4 persone:
  • 1 pollo da 1/1,2 Kg
  • sale, pepe, salvia, rosmarino, aglio

Gli ingredienti sono veramente pochi, quel che conta è la drogatura e la cottura.
Preparate un bel battuto di roscmarino, salvia, aglio (se vi piace) pepe e sale ... fate dei piccoli tagli nel pollo ( soprattutto nel petto che di solito si insaporisce meno...) e cospargetelo del battuto, abbiate cura di drogarlo anche all'interno....
Fate riposare (se potete mezza giornata, altrimenti almeno qualche ora per lasciar insaporire...)
Io preriscaldo il forno e poi metto il pollo nello spiedo e inforno...
Ricordatevi di legare ali e zampe del pollo altrimenti strisceranno giù ..(la prima volta che l'ho fatto mi è successo...)
Pollo allo spiedo
Un consiglio, se voltete cuocere anche le patate potete metterle in una teglia sotto al pollo che così le insaporirà con i suoi grassini...se non fate le patate mettete comunque una teglia che raccolga il grasso e se avete paura che il grasso "friggendo" possa schizzare tutto il forno (vi assicuro che succederà...) potete mettere un pochina di acqua nella teglia...non troppa altrimenti fate il pollo al vapore...


Pollo arrosto
Altro che profumino !!! Buon appetito !!!

Commenti

  1. io non metto le spezie preparo prezzemolo tritato con olio uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale gam però per quanto lo cucini tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma dovresti firmarti almeno all'interno del commento così che possa sapere con chi parlo......grazie!!
      Cmq questo è il tipico pollo arrosto delle mie parti qui da noi questo tipo di drogatura e nella norma, avolte viene aggiunto all'interno del pollo un limone senza la parte gialla della buccia.
      Per la cottura dipende mlto dal tipo di pollo, se è ruspante ha bisogno di più cottura, e della grnadezza....un pollo grossotto ruspante anche 1 ora e 45 - 2 uore. Un pollo da allevamento di stazza media 1 ora max 1 ora e mezza....
      grazie e a presto

      Elimina
    2. Ciao a tutti, io il pollo lo faccio tutti i giorni, ho una polleria :)
      la cottura al girarrosto e un po diversa come ore io ci metto per dei polli da 1.2 kg circa 2:30h all'interno del pollo metto un preparato di:
      Sale, pepe nero, maggiorana, alloro, rosmarino, timo, origano.
      lo cospargo anche all'esterno da anche un bel colore tostato.
      Con la cottura di queste erbe l'odore oltre al buon sapore sara ottimo. Cmq ognuno al suo metodo ;)

      Saluti

      Elimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...