Polpo in insalata

Il Polpo in insalata è un piatto semplice e appetitoso, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto...a voi la scelta... l'unica scommessa è riuscire a cuocerlo in modo che venga bello morbido...adatto anche al periodo estivo...io l'ho cucinato ieri per pranzo...
Polpo in insalata


INGREDIENTI X 4 persone :

  • 1,3/1,5 kg di polpo
  • limone
  • olio
  • sedano prezzemolo carote (varia in base ai gusti)
  • aglio (opzionale - io ieri non l'ho messo)
  • peperoncino
  • olive



La preparazione è piuttosto semplice,
io di solito uso la pentola apressione per cui i miei tempi si riferiscono all'uso di quest'ultima... mettete dell'acqua a bollire, non molta se usate appunto la pentola a pressione...quando inizia a bollire buttate il polpo diviso in due tre parti...aggiungete un po' di aceto dentro l'acqua se volete, aiuta ad attenuare un pochino l'odore del polpo in cottura...girate un paio di volte e chiudete la pentola...da quando inizia ad andare in pressione calcolate 20-25 minuti. Spengete, fate uscire di pressione la pentola...aprite e sentite se il polpo è morbido...ricoprite senza chiudere e lasciate raffreddare ilpesce nella sua acqua.
Qualche ora prima di servirlo ripulitelo dalla pelle e fatelo a pezzettini, conditelo con sale, olio evo, un pizzico di pepe o peperoncino se vi piace, un bel limone strizzato e del prezzemolo tritato finemente. Poi potete aggiugnere anche del sedano, delle carote tagliate a striscine e delle olive (io metto sempre le mia...).
Un ottimo accompagnamento per il polpo sono le patate lessate e condite con prezzemolo olio sale e aglio, se vi piace....

P.S. per essere più sicuri che venga morbido state molto attenti alla cottura...non deve cuocere troppo se no diventa duro...e se il polpo è fresco mettetelo almeno 48 ore nel congelatore prima di cucinarlo...
Buon appetito...

Polpo in insalata

Commenti