Pasta con gallinella e zucchine

Quando si dice un buon piatto di pasta col pesce...per me il primo di pesce in assoluto è sempre stato "gli spaghetti allo scoglio" ma per fortuna ogni tanto mi viene in mente che ci sono anche molti altri pesciolini con cui fare dei buoni sughetti...Ieri mi sono buttata sulla gallinella...E' un pesce piuttosto delicato ed ha un costo accessibile.
Primo con filetto di gallinella e zucchini
Pasta con gallinella e zucchini
Primo con filetto di gallinella e zucchini
Pasta con gallinella e zucchini
Avevo comprato questi filetti con l'idea di farli come secondo piatto ed invece l'ispirazione del momento mi ha dato il "LA" e ci siamo mangiati una discreta porzione di tortiglioni alla gallinella e zucchine!Ma potete condirci qualunque tipo di pasta... ;))
INGREDIENTI per 2/3 persone:
  • 250 g di gallinella
  • 2  zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco - 1/4 di bicchiere
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale


Come preparazione è piuttosto semplice, la cosa più antipatica è preparare il pesce, se lo comprate già in filetti sarà molto più semplice...cmq anche se è sfilettato dovete spellarlo e togliere le spine, per quel che ci riuscite. Per spellarlo intaccate subito sotto la pelle con un coltello ben affilato e tirate....dovrebbe venirvi via da sè...per le spine dovete "cercarle" con le dita e letteralmente tirarle via..per evitare di trovarvele in mezzo ai denti mentre mangiate...
Fatto questo fate un battuto con laglio e fatelo rosolare, tagliate le zucchine a pezzetti piuttosto piccoli e buttateli in padella insieme all'aglio, spadellate un po' a fate cuocere 5/10 minuti...
Prendete i vostri filetti di pesce e tagliateli a cubetti non troppo grandi...e giù in padella ...saltate un po'...versate il vino e fate svaporare...salate...cuocete pochi minuti...cospargete con il battuto di prezzemolo.
Nel frattempo se  i vostri commensali sono arrivat, dovreste aver messo la pasta a cuocere...cuocetela qualche minuto in meno... tiratela su con la schiumarola e buttatela in padella...aggiungete un po' di acqua di cottura e spadellate qualche minuto. Fatto !! Potete mangiare!

...mmm che profumino !! ;-)

Commenti

  1. Anche io ho trovato ottima la gallinella. anzi già che vedo questa idea ne approfitto e me la segno per la prossima volta.

    ps. grazie per il voto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...