Torta "schiacciata" con le arance.


Buongiorno carissimi,  oggi vorrei dedicare questo post a tutte le care "cuochine" che mi seguono e che magari tante volte mi hanno dedicato un premio e magari non l'hanno visto ripubblicato...mi scuso ma nonostante apprezzi tantissimo il vostro pensiero per me non ho veramente il tempo di portare avanti la  condivisione di dediche e pubblicazioni, ci ho provato ma...sono un caso senza speranza!!!non ci riesco!! Vi confesso che spesso riesco a pubblicare qualche ricetta solo perchè il mio maritino mi ha ceduto uno smartphone multifunzioni, che tra un po' ti fà pure il caffè, e magari mentre i miei piccoli mi sequestrano sul divano per guardare i cartoni o farsi strappazzae un po' accedo a blogger dal telefonino....una salvezza per il mio blog!!!!! (Voi lo usate il programma di Blogger per gli smartphone??)
Intanto oggi vi vorrei lasciare questa ricetta deliziosa, nata dal mio desiderio di un dolce con le arance dove il sapore di arancia fosse protagonista a 360 gradi...per cui poco impasto e tanta frutta!! Una dolce "schiacciata" di frutta, provatelo è delizioso, morbido e leggerissimo....

Torta "schiacciata" con le arance.
Torta "schiacciata" con le arance.

Torta "schiacciata" con le arance.
Torta "schiacciata" con le arance.


INGREDIENTI
  • 10 cucchiai di farina 00 (io Rosignoli Molini per dolci e sfoglie )
  • 5 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai
  • 5 cucchiai di olio di semi (meglio di girasole)
  • 5 cucchiai di latte
  • 3 scorze di arancia (io quelle di contadiniperpassione )
  • 2 arance grandi (io quelle di contadiniperpassione )
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 uova
Mescolate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio, unite la farina con il lievito, l olio e il latte. sminuzzate le scorze di arancia e unitele all' impasto. Poi togliete la buccia alle arance e fatele a pezzetti più o meno di 1 cm.
Versate l' impasto in una teglia di dimensioni medie dopo averla rivestita con la carta da forno, livellate e poi mettete i pezzetti di arancia ho modo piuttosto uniforme. Cospargete con dello zucchero semolato (i 2 cucchiai in più della lista degli ingredienti) e infornate a forno caldo a 180 gradi per circa 30 35 minuti. Dato che l'arancia rende l' impasto molto umido meglio se usate il forno ventilato.

Torta "schiacciata" con le arance.
Torta "schiacciata" con le arance.

Commenti

  1. che buona questa torta, complimenti
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  2. ottima torta e non ti preoccupare siamo 2 casi disperati pure io mi dimentico proprio

    RispondiElimina
  3. Ilenia come ti capisco!!!!anch'io ho qualche difficoltà a pubblicare, i premi è da un pò che li ho abbandonati perchè mi riesce difficile stare dietro a tutto il meccanismo che ne deriva...questa torta me la devo appuntare perchè la mia bimba adora le arance e l'aspetto è magnifico...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricettina davvero favolosa cara!! La farò presto!! :D E non preoccuparti.. è perfettamente comprensibile, nemmeno io riesco più a girarli! :))) Un baciotto!

    RispondiElimina
  5. Questa torta deve essere davvero buona e profumata!!!
    La copio subitooooo!!
    GRazie!
    Buona giornata,
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ile, questa torta fa profumo dal monitor... bellissima! io ho un telefonino da 20 euro e la mia fatina più grande si vergogna molto di questa cosa... ma il giorno che o mio marito o mia figlia lo cambieranno e ci metterò su io le grinfie anche io farò questa cosa galla di vedere i cartoni facendo un pochino i fatti miei! Un bascio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...finchè non l'ho avuto pensavo fosse inutile ...invece ora non posso farne a meno!!!!

      Elimina
  7. Ile che meraviglia questa torta mi salvo la ricetta perche voglio rifarla alla mia pestina. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ottimo e anche con poco zucchero e possiedo il forno ventilato ciaoo buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ottima questa torta a me poi le arance piacciono tanto :))))))))) Golosa è! Ihihihih il mio telefono o meglio io sono rimasta indietro nel senso che usandolo solo per inviare sms (motivo per cui i cellulari sono nati!) già è tanto che invio un mms! Per cui per me il mondo dell'Iphone, smart phone, tablet e cavoletti vari è e rimane un grande mistero!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco succede anche a me, se non avessi il cell non potrei nemmeno rispondere ai commenti, infatti neanche io li ripubblico i premi, sono delle vere e proprie catene di San Antonio con regole da rispettare e chi ce l'ha il tempo di rigirarli! La tua torta è proprio morbidissima, ne sento il profumo da qui un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che buona torta cara!!!!!!!!
    Ahimè anch'io con i premi sono messa male, dovendo scegliere leggo qualche blog in più e cerco di lasciare un commento.....spero nessuno ne abbia a male!
    un bacione e alla prossima

    RispondiElimina
  12. Ciao, io ne faccio una uguale però non ho mai messo la frutta ma solo la scorza e la buccia. proverò la tua versione.
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  13. Che delizia! Qui in Sicilia ne abbiamo tantissime di arance. Complimenti, sento il profumo fin qui:)

    RispondiElimina
  14. complimenti bel blog ti seguo ricambi?unisciti al mio http://assaggi-incucina.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  15. Una ricetta che terrò in considerazione: non sono molte le torte buone con le arance!

    RispondiElimina
  16. ....non stare a preoccuparti: il tempo è poco per tutte! Bellissima ricetta cri

    RispondiElimina
  17. non ti preoccupare,nemmeno io riesco a girarli,li accetto,ringrazio e basta,non ho tempo ma accetto con piacere il pensiero...ottimo dolce,da leccarsi i baffi:))))

    RispondiElimina
  18. Deliziosa veramente buona...complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Veramente un dolce delizioso... adoro il profumo dell'arancia!

    RispondiElimina
  20. Che bella torta, è simile a quella di mele, deve essere buonissima, copio la ricetta, e per i premi hai ragione sembra così facile e invece al momento che lo devi fare manca sempre il tempo, spero solo che chi li dà capisca che non è per cattiveria, un bacio affettuoso all'arancia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai proprio ragione...l'altra sera c'ho provato poi all'una di notte mi sono arresa.....

      Elimina
  21. Ti prego dimmi come fai ad usare le funzioni di blogger dallo smartphone...io lo brucerei, le applicazioni sia sul tablet che su android le trovo limitate e penose....ma devo essere molto limitata io a questo punto!!! sono senza speranza....mi prendo per consolarmi una fetta della tua torta aranciosa!

    RispondiElimina
  22. ma deve essere buonissima questa torta!!!
    se passi a trovarmi c'è un premio per te!!

    RispondiElimina
  23. mmm che torta invitante tesoro... passa da me c'è una sorpresina per te :* :* :* felice serata :*

    RispondiElimina
  24. Bello questo dolce e sicuramente ottimo!!
    brava Ilenia! te ne rubo una fettina!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  25. Che bella schiacciata, molto deliziosa, bravissima...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...