Avevo già fatto l'anno scorso la marmellata di cipolle rosse ma mentre la prima volta ho cercato disperatamente una ricetta provata a questo giro "ho fatto da me"...leggendo in qua e là vari procedimenti alla fine ho deciso di provare a fare di testa mia. Ho utilizzato tutti ingredienti di ottima qualità tra cui le fantastiche cipolle dell' orto del mio babbo e il
Condimento Balsamico Bianco dell' Acetaia Valeri...il risultato é stato sorprendente...avevo paura di sprecare un aceto così buono ma sono convinta che l' ottimo risultato ottenuto sia dovuto molto anche a questo aceto. ..risultato...un dolce miele di cipolle dal colore ambrato che accompagna molto bene i formaggi stagionati e non. Con mia grande sorpresa ho provato questa marmellata su della ricotta fresca ed il gusto é stato delizioso! Veramente ottima...unico neo...ho quasi finito questo fantastico aceto!!!!!
|
Marmellata di cipolle rosse di tropea con aceto balsamico bianco |
|
Marmellata di cipolle rosse di tropea con aceto balsamico bianco |
|
Marmellata di cipolle rosse di tropea con aceto balsamico bianco |
INGREDIENTI
|
Marmellata di cipolle rosse di tropea con aceto balsamico bianco |
Pulite bene le cipolle, togliete la parte più esterna un pò "cartacea" ed eventuali parti verdi centrali. Tagliate le cipolle a fettine sottili, mettetele in una ciotola e unite l' aceto, il vino bianco ed i chiodi di garofano. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 3 4 ore girando comunque spesso le cipolle in modo che si cuociano un pò nell' aceto.
Dopo di che togliete chiodi di garofano e mettete le cipolle in una pentola, fatele cuocere finché non saranno appassite (circa 20 30 minuti) poi unite lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio fino a renderle caramellate (circa un ora ma dipende dalle cipolle). Mettete nei vasetti quando é ancora calda e capovolgeteli, fateli raffreddare e metteteli in una pentola ricoperti di acqua fredda, fateli poi bollire per almeno 30 minuti. Questo procedimento é necessario per una buona conservazione.
ottima Ilenia, la faccio molto simile, la adoro con i formaggi, bravissima!!!!
RispondiEliminaQuesta nuova versione è ancora più goduriosa della precedente!!
RispondiEliminaBravissima Ilenia!!!
Un bacione enorme e buona domenica
Carmen
Ti è venuta benissimo, ed ha un colore fantastico. Invoglia davvero!
RispondiEliminaGrazie della ricetta ho già avuto modo di gustare questa confettura ma per me troppo zucchero dovrò dimezzare purtroppo ma mi mancava grazie e buona domenica.
RispondiEliminaChe buona Ilenia questa marmellata!!!
RispondiEliminaLa preparo qualche volta anch'io, ma la tua è superlativa....
Buona domenica
sei veramente bravissima Ilenia complimenti davvero
RispondiEliminaOttima versione, ha un aspetto fantastico e immagino che il sapore non sia da meno. L'abbinamento con la ricotta è superlativo, a me piace moltissimo. Un abbraccio.
RispondiEliminache meraviglia!!! l'aceto sarà quasi finito ma ha svolto egregiamente il suo dovere!! Brava Ilenia, l'assaggerei molto, molto volentieri! Ha un colore meraviglioso. Baci
RispondiEliminaMa che buona Ile me la immagino accompagnata da un buon tagliere di formaggi, delizaaa!!! Ricetta salvata.Bacioni cara.
RispondiEliminaè perfetta con i formaggi, una vera prelibatezza !
RispondiEliminaQuesta ricetta la provo perchè faccio il formaggio in casa e mi piace accompagnarlo con queste salse, grazie!
RispondiEliminasuper idea,mia nonna preparava spesso la marmellata di cipolle,ma questa di tropea sarà molto più dolce e particolare...baci tesorina,a presto:)
RispondiEliminaadoro le marmellate che accompagnano i formaggi, quella di cipolle è in assoluto una delle mie preferite!
RispondiEliminaMamma mia quanto deve essere buona, con i formaggi poi è la morte sua come si dice!!!!
RispondiEliminaLa marmellata di cipolle rosse per accompagnare i formaggi è strepitosa. Meraviglioso l'utilizzo dell'aceto balsamico bianco, che non conoscevo.
RispondiElimina