La Frissoglia , Cucina della Toscana

Buongiorno, Come ogni 19 del mese, oggi si parla di cucina regionale italiana, insieme a Giovanna, Stefania,Carla e Michela oggi vi proporremo ricette tipiche dove viene utilizzato tra gli ingredienti principali il Pomodoro.
Nello specifico troverete : per la Lombardia "Carote al Pomodoro", per il Piemonte "I pomodori della nonna", per il Friuli Venezia Giulia, "Zuppa asburgica di pomodori", per la Calabria " 'nzalata i pummadori e patate", per la Toscana "La  Frissoglia".
Quando si parla di cucina regionale, ed in questo caso Toscana, non è assolutamente detto che si possa conoscere tutti i piatti della terra in cui si vive da anni. Quello che vi propongo oggi infatti è un piatto per me completamente nuovo, scoperto sfogliando il libro di "Ricette della Cucina Toscana" di Paolo Petroni, parliamo della Frissoglia.
La Frissoglia è un contorno tipico della campagna di Lucca con cui si può dire viene "inaugurato", l'inizio dell'Estate. Non si trovano molte informazioni relative a questo piatto, a parte il fatto che qualcuno lo assimili alla famosa Ratatouille francese e che sia uno dei contorni più presenti nei ristoranti della zona.

La ricetta è semplice e molto gustosa, caratterizzata dalla presenza di verdure completamente di stagione e del nostro amato pomodoro.


La Frissoglia , Cucina della Toscana
La Frissoglia , Cucina della Toscana
La Frissoglia , Cucina della Toscana
La Frissoglia , Cucina della Toscana



INGREDIENTI per 6 persone:

4 zucchini di medie dimensioni
8/10 fiori di zucca
200 g di fagiolini verdi (i miei "serpentini" dell'orto)
1 mazzetto di bietola
3/4 pomodori da insalata (io 3 piuttosto grandi)
2 cipolle fresche (io rosse e di medie dimensioni)
10 cucchiai di Olio extra vergine di oliva (io ne ho messi 8)
Sale e pepe
(io ho messo anche una bella manciata di Basilico fresco)

PS alcune versioni prevedono anche l'aglio per cui se vi piace potete metterlo all'inizio, farlo rosolare leggermente e poi unire le verdure tagliate come sotto descritto.

La Frissoglia , Cucina della Toscana
La Frissoglia , Cucina della Toscana


Per prima cosa lavate e pulite bene tutte le verdure, togliete gambo e pistillo ai fiori , lavateli e fateli asciugate un po' sulla carta assorbente.
Tagliate le verdure a pezzi : gli zucchini a rondelle o a strisce, i fiori tagliateli a metà, i fagiolini a pezzi di 6 7 cm, i pomodori a spicchi non troppo piccoli dopo aver tolto i semi, le cipolle a rondelle un po' grossolane,  la bietola a pezzi.
Io per prima cosa ho iniziato a tagliare la cipolla a fette e l'ho buttata in padella, di seguito via via che tagliavo le altre verdure, ho aggiunto i fagiolini, la bietolina ed i fiori, per finire i pomodori a pezzi.
Salate pepate e cuocete a fiamma piuttosto viva spadellando inmodo da mescolare le verdure senza romperle.
Non aggiungete acqua. Appena i fagiolini saranno cotti al dente ed il liquido ritirato spengete unite le foglie di basilico spezzettate con le mani, date una mescolata e servite.
E' un contorno molto saporito e gustoso.



Ci risintonizziamo a Settembre con la nostra amata Cucina Regionale !!

Commenti

  1. Il nome è divertente e il risultato un inno alla bellissima e colorata stagione estiva, ottimo contorno per le nostre cene e ideale anche da preparare in anticipo!
    mi piace sempre più la nostra raccolta di ricette, ogni volta scopro idee e spunti meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. è un piatto che mi ha colpito subito per il nome da cui non si riusciva a capire nulla degli ingredienti, poi leggendolo ho capito che è un piatto per me che sono da sempre verdura addicted. Per fortuna che c'è la nostra rubrica così ho potuto scoprire anche questa idea sfiziosissima

    RispondiElimina
  3. mi piace veramente tanto e penso di provarlo molto presto. Grazie Ilenia, un bacione

    RispondiElimina
  4. Bentornata Ilenia, sono davvero felice di sentirti e di scoprire un'altra bella ricetta della tua regione!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. una buonissima ricetta con le verdure, la provo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Ile cara, bentornata, quanto mi piace questo appuntamento mensile, con il tuo blog scopro sempre piatti regionali fantastici. Ricetta segnata, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  7. Eccomi,scusa il ritardo, questa frissoglia mi incuriosiva molto e ora che la vedo mi ingolosisce pure!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ottima buona fresca e leggera. Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo piatto, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo piatto della cucina toscana molto interessante, grazie

    RispondiElimina
  11. Solo leggere il nome mi mette allegria ma poi vedere questo tripudio di colori mi fa venire l'acquolina :D Grazie per averci parlato di questo piatto ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...