Crostata di frolla al cioccolato con crema di ricotta e torrone

Come ogni anno ritorna anche quest'anno a Cremona la Festa del Torrone dal 15 al 23 Novembre, questa bellissima città sarà lieta di offrire nelle sue strade eventi, spettacoli e degustazioni volte ad allietare i suoi tanti visitatori. Quest'anno la Festa del Torrone vuol dare uno spazio particolare ad un aspetto moderno  "La Multimedialità" esaltando l'importanza che ormai hanno l'uso di internet e dei canali telematici anche nella diffusione delle tradizioni locali. Per questo è stato riservato uno spazio ai food blogger in cui proporre una propria ricetta con il torrone.
Io ho realizzato questa Crostata al cacao amaro con crema di ricotta e scaglie di torrone: l'amaro della cioccolata e la morbidezza delicata della crema di ricotta si accompagnano divinamente con la dolcezza e la croccantezza del torrone.
Provare per credere.


INGREDIENTI

Per la frolla al cioccolato:
150 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero fine
1 uovo
80 g di burro
1 punta di cucchiaino di lievito x dolci
 Per la farcitura:

50 g di torrone classico Sperlari
350 g di ricotta fresca
90 g di zucchero
2 tuorli

Per prima cosa preparate la frolla al cioccolato. Setacciate la farina 00 con il cacao amaro ed il lievito, aggiungete lo zucchero (non è necessario sia "a velo" ma  se comunque è dalla qualità più fine meglio) l'uovo ed il burro semifuso ma non caldo, impastate velocemente a mano o con l'impastatrice, fate riposare l'impasto in frigo per 40/50 minuti.

Passato questo tempo stendete la frolla con un mattarello, aiutandovi con poca farina arrotolatela sul mattarello e poi rilasciatela sopra al vostro stampo. Pareggiate il bordo e tenete da parte una piccola parte della frolla, che servirà da sbriciolare dopo sopra alla crema.

A questo punto fate riscaldare il forno a 180 gradi statico (o 160/165 se ventilato) e preparate la crema alla ricotta. 
Questa crema è semplicissima e buonissima : montate i tuorli con lo zucchero, setacciate la ricotta, in modo da renderla più "fine", ed unitela al composto di uova, mescolate bene con una frusta in modo da ottenere una crema piuttosto liscia, a questo punto aggiungetela alla vostra crostata, Livellate e cospargete con dei piccoli pezzettini di frolla che avevate tenuto da parte. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.
Intanto spezzettate il torrone a scaglie non tropo grandi. 
Sfornate, fate raffreddare e cospargete con il torrone.
Servite.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB.

Commenti

  1. Che sia buona non ci sono dubbi ma caspita è anche tanto bellaaaaaa!!!!
    Ci sono stata alla festa del torrone a Cremona, non dista molto da me.....sono tornata con torrone di ogni tipo!!!! che scorpacciata :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. ma quant'è golosa questa crostata?!?!? un assaggino please?

    RispondiElimina
  3. Splendida questa versione e splendida la farcitura!!!

    RispondiElimina
  4. veramente golosissima! mi piace tutto, sia la frolla che il ripieno
    amelie

    RispondiElimina
  5. Mamma mia tesoro mio che delizia deve essere questa crostata! Una vera bontà :D Mai stata alla festa del Torrone a Cremona ma qualcosa mi dice che mi piacerebbe moltissimo ;) PS: Ho utilizzato le tue spezie! Wow!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima iniziativa e tu cara Ile hai sfornato una golosita' unica , ricotta, torrone e cioccolato un connubio perfetto. Baci cara

    RispondiElimina
  7. una gran bella crostata mi piace questa aggiunta del torrone

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...