Pan Bauletto semintegrale con lievito madre, pane soffice e naturale per i vostri sandwiches

Con questa ricetta otterrete un delizioso pan bauletto o pane in cassetta per i vostri sandwich o per le merende dei vostri piccoli, che niente avrà in comune con il più conosciuto in vendita nei supermercati. Personalmente da quando ho iniziato ad usare il lievito madre mi si è aperto un mondo...infatti mentre quando usavo il lievito di birra mi limitavo a fare poco più che pizza e focaccia adesso adoro impastare un po' di tutto. Ho provato a fare il pane in cassetta seguendo la prima volta le indicazioni precise di Fables de Sucre ...poi ho porvato ad apportare delle piccole modifiche ed ho sostituito il burro con l'olio extra vergine di oliva....risultato eccellente !!!

 

[caption id="attachment_7987" align="aligncenter" width="578"] Pan Bauletto semintegrale con lievito madre[/caption]

[caption id="attachment_7991" align="aligncenter" width="296"]PicsArt_1430327054511 Pan Bauletto semintegrale con lievito madre[/caption]

INGREDIENTI

150 g di lievito madre rinfrescato*
400 g di farina 0
100 g di farina integrale bio
300 g di latte
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 uovo piccolo

*Io solitamente rinfresco il lievito almeno 3/4 ore prima
In una ciotola o nella planetaria spezzettate il lievito madre e scioglietelo con almeno la metà del latte intiepidito e lo zucchero. Se usate la planetaria montate la foglia o frusta K e fatelo sciogliere piano piano fino ad avere una cremina. Aggiungete poi il resto del latte, le farine premiscelate e l'uovo un po' sbattuto. Iniziate ad impastare e piano piano aggiungete il sale.
Cambiate la frusta K con la spirale e aggiungete l'olio un cucchiaio per volta, aggiungendo il successivo quando il precedente è ben incorporato nell'impasto. Versati i 4 cucchiai fate andare l'impasto finchè non sarà incordato ed eventualmente aumentando leggermente la velocità (da min a 1). Dovete ottenere un impasto liscio, elastico ma anche morbido. Fomate una palla e lasciatelo riposare una mezzora coperto. Passata mezzora rovesciatelo su un piano di lavoro infarinato, formate un filoncino lungo più o meno il doppio del vostro stampo, arrotolatelo su se stesso e mettetelo in cassetta. Questo trucchetto l'ho ripreso pari pari da "Fables de Sucre" e serve per non far collassare il pan carrè una volta cotto.

20150328_115420


20150328_115517

 

Coprite con la pelliccola e lasciatelo lievitare finchè non arriva a due terzi dello stampo.
A seconda della temperatura e della vivacità del vostro lievito possono essere necessarie dalle 4 alle 6 ore. Volendo potete metterlo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa.
Io non ho uno stampo per il pane in cassetta ma ho usato uno stampo da pane o plum cake da un chilo (quello da 30 cm per 500 g di farina) ,se avete quello più piccolo dovete dimezzare le dosi.
Una volta lievitato infornate a forno caldo a 180 gradi statico per circa 45 50 minuti, Se dovesse scurire troppo sopra mettete un foglio di alluminio.
Una volta cotto giratelo ed estraetelo dallo stampo, fatelo raffreddare su una griglia per almeno 5 ore altrimenti non si taglierà bene.
Ora potete sbizzarrirvi con i vostro sandwiches !! ..a lievitazione naturale !!!

 

Commenti

  1. faccio spesso il panbauletto e cambio anche sempre le farine, ogni tanto ci aggiungo i semini ...insomma cerco di abituare anche i bimbi al pane integrale e con altri cereali che poi è mi piace pure di più di quello bianco!

    RispondiElimina
  2. Il pan bauletto fatto in casa sarà super speciale ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie Mariagrazia si è veramente buono e poi è sano !!!

    RispondiElimina
  4. si anche io ....e devo dire che ai bimbi piace parecchio! !!

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio spesso pane in casa ed è molto buono. Ultimamente cambiando il forno vecchio, non ho più tanta soddisfazione perché sicuramente il forno ha qualche guasto di fabbrica e al più presto dovrà arrivare un tecnico per guardarlo, ma con l'altro avevo proprio voglia di sfornare un giorno si e uno no, oltre ai dolci che veniva che erano una meraviglia. Ora che sono riuscita a fare anche io il lievito madre, non riesco ad avere abbastanza soddisfazione, godendo a pieno nel preparare tanti dolci e salati. Il tuo pane è veramente speciale e non aspetta altro che essere farcito come più piace, dolce o salato. Felice giornata !

    RispondiElimina
  6. Ho seguito alla lettera la tua ricetta, il risultato, però, non mi ha soddisfatta, non è venuto morbido!!! Perché mai, dove ho sbagliato??

    RispondiElimina
  7. Ciao Marisa... sinceramente non saprei ho fatto spesso questo pane ed il risultato è sempre stato ottimo ... forse è cotto troppo? perchè ogni forno ha caratteristiche diverse ed a volte se a me servono 45 min a te magari sono suffienti meno minuti... io lo metto poi in un sacchetto di plastica di quelli da freezer e rimane morbido circa una settimana...fammi sapere e grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...