Buccellato di mele e noci, torta di mele del senese

Questo mese con la rubrica Cucina e Territorio di Casa Nostra parliamo di Frutta dal dolce al salato.  La mia scelta è andata su questa deliziosa torta di mele tratta dal libro "I dolci della Toscana" della linea de "I Mangiari", un dolce che pare abbia origine nel senese e prevede la accostamento di mele e noci, buonissima.

Per le altre regioni troverete tante altre ricette deliziose sulla nostra pagina Facebook Cucina e Territorio di Casa Nostra o nei link sottostanti :
Artù - Piemonte:
Sonia - Liguria: Mescolanza di gelati con la frutta fresca - Paciugo
Ilenia - Toscana: Buccellato di mele e noci (qui)
Katia - Marche: Crescia con le mele


Paola - Campania: Torta di mele Annurche
Nadina - Basilicata: Insalata di arance alla materana
Alessandra - Puglia: Le Pastatelle
Giovanna - Calabria: Giovanna è convalescente e io vi proponiamo la sua Mostarda di uva fragola
Rita - Sardegna: Confettura di fragole e altre chiacchiere 








Ingredienti :
240 g di farina
120 g di burro
150 g di zucchero
2 mele rosse
4 uova
Scorza grattugiata di un limone
10 noci sgusciate
1 pizzico di noce moscata
1 bustina di lievito



Procedimento :

In una zuppiera sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea,aggiungere poi il burro ammorbidito la scorza di limone e la noce moscata.  Versate la farina con il lievito ed incorporatela ai tuorli.

Nel frattempo tagliate le mele a fettine sottili e tenetele da parte. Sgusciate le noci e spezzettatele aiutandovi anche con un coltello.

Montate gli albumi a neve e incorporateli all impasto usando un mestolo di legno e avendo l'accortezza di mescolare delicatamente dal basso verso l'altro.

Aggiungete le mele e le noci spezzate, mescolate lentamente fino ad amalgamere il tutto. Infornate in una teglia di 26 cm imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno e infornate a 180 per circa 40 45 minuti.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche su FB – Senticheprofumino

Commenti

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...