Castagnaccio con fichi secchi e noci

Oggi vi propongo una idea diversa per fare il castagnaccio, una variante che devo dire è risultata molto buona...per i grandi di casa mia però perchè i piccolini non capivano dove fosse finita l'uvetta e i pinoli che tanto amano e non hanno gradito altrettanto!!! Comunque tutto è nato perchè il mio babbo tempo fa mi aveva portato dei deliziosi fichi secchi da Carmignano ed un giorno mi arrivò l'ispirazione...così con una decina di questi fichi e un po' di noci é venuta fuori questa ricettina.
(Se volete la ricetta tradizionale de Il Castagnaccio la trovate qui)




INGREDIENTI
400 g di farina di castagne di buona qualità
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
800 ml di acqua
200 g di fichi secchi
15 noci

Tagliate i fichi secchi a pezzettini.Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate. Aggiungete l acqua piano piano mescolando continuamente con una frusta in modo da non far formare grumi. Una volta messa tutta l acqua aggiungete i fichi secchi tagliati e le noci sgusciate e fatte a pezzetti. Lasciate riposare ancheuna mezzora. Riscaldate il forno a 200 gradi. Oliate bene una teglia piuttosto grande (io ho usato una lasagnera antiaderente), versate il composto in modo da distribuire in modo omogeneo la frutta secca che contiene , passate sopra un filo di olio evo e infornate a 200 gradi per i primi 15 20 minuti poi abbassate a 180 fino per altri 25 30 minuti. Quando si forma sopra una crosticina é pronto. Fate raffreddare un pò e servitelo freddo o tiepido.

Commenti

  1. Ottima variante, molto deliziosa, complimenti Ilenia, dimostri di avere ottime abilità in cucina. qualche secondo fa

    RispondiElimina
  2. variante golosa!
    ma sai che questa stagione il castagnaccio non l'ho fatto neanche una vota?
    bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. ma perchè sono a dieta? :-(((( che tristezza! ma quant'è buona questa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Non ci crederai ma ho comprato i fichi secchi proprio oggi pomeriggio, e non li ho mai usati nel castagnaccio...che faccio ci provo? La tua ricettina mi ispira assai!!! Un saluto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova è semplicissimo e diverso dal solito!!! fammi sapere se ti piace!!

      Elimina
  5. Una versione golosissima, adoro i fichi secchi e nel castagnaccio non li ho mai provati :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Gnammyyy con i fichi secchi e le noci deve essere fantastico.Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Questo deve essere proprio buono.. splendido abbinamento, complimenti!!!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso questo castagnaccio arricchito !!!
    Complimenti Ilenia!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. il castagnaccio non si batte e l'aggiunta dei fichi secchi mi pare un'ottima idea!! Brava Ilenia! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Cara Ilenia buon lunedì! Devo dire di non amare particolarmente il castagnaccio nella sua ricetta classica quindi ammetto che questa versione mi intriga invece parecchio :) Sembra rimanere molto morbido all'interno invece il castagnaccio classico mi intoppa di brutto! gnam da provare!

    RispondiElimina
  11. Adoro il castagnaccio e la tua personale versione con i fichi mi piace da impazzire!!! Ho iniziato ad apprezzare i fichi secchi da pochi anni e li trovo sensazionali nel pane, nei dolci ... ovunque!!! Deliziosa ricetta davvero, brava brava brava. Tu sei una golosona come me!

    RispondiElimina
  12. Che idea geniale e super golosa!!!!!
    bravissima come sempre cara Ilenia :-))l
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...