Sugo di funghi porcini

Buon lunedì a tutti,oggi vi porto la ricettina di un ottimo sughetto di funghi ideale come accompagnamento ad un ottima polenta, o della pasta o semplicemente  a del pane arrostito sul fuoco...

Sugo di funghi porcini
Sugo di funghi porcini


INGREDIENTI

500 g di funghi porcini (i miei erano congelati)
2 spicchi di aglio
Olio evo
Un paio di pizzichi di timo
250 g di pomodori pelati (io pelati Mutti )
1/2 bicchiere divino bianco secco di buona qualità
Sale
pepe e/o peperoncino a scelta

Fate rosolare l' aglio a pezzetti con 3 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo passate i funghi sotto l'acqua corrente in modo da scongelarli almeno parzialmente e pulirli nelcaso che come me i funghi siano stati acquistati già congelati al supermercato. Versate i funghi  nell'intingolo di olio e aglio e spadellate qualche minuto in modo che prendano calore, si scongelano e prendano sapore. Fate cuocere qualche minuto lasciandoli sobbolire, salate e mettete un paio di pizzichi di timo secco. Se vi piace potete aggiungere una spolverata di pepe nero o di peperoncino. Coprite.
Dopo una decina di minuti sfumate con il vino bianco secco, una volta evaporato il vino  aggiungete i pelati precedentemente tagliati a pezzi non tropp grandi, coprite e portate a cottura i funghi aggiustando di sale. Ci vorranno almeno una ventina di minuti a seconda della grandezza dei pezzi ... comunque il miglior modo per capire la cottura é assaggiarli

Io li ho messi sulla polenta : ^_^




Buon appetito

Commenti

  1. Ile che bontà, mi pare di sentirne il profumino...! Che languorino mi hai messo, ed è quasi mezzanotte <3 :D Un abbraccio, complimenti!

    RispondiElimina
  2. mmmmm magari ci si condisce un bel piatto di tagliatelle :)
    Ottimo sughetto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilenia, adoro i funghi e questo sughetto è davvero delizioso, lo faccio spesso anch'io!
    A presto,
    Vale

    RispondiElimina
  4. Io lo considero il mio piatto della festa, trovo che l'abbinamento del sughetto di funghi porcini e la polenta sia il massimo :-P
    Il tuo è molto invitante !!!
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  5. Ecco, perché mi hai ricordato l'esistenza della polenta e dei funghi? Il mio compagno odia entrambi... figuriamoci insieme.. e non posso mai prepararli...

    RispondiElimina
  6. Già il sughetto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, poi sulla polenta...delizioso!

    RispondiElimina
  7. Favoloso adoro i funghi porcini surgelati o secchi. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. A causa dell'influenza mi ero persa questo sugo meraviglioso!!
    Deve essere spettacolare con la polenta!!!
    Sempre bravissima Ilenia!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che buono il sugo con i funghi porcini :) Quanto mi piacerebbe fare la scarpetta con una bella pagnotta ^_^

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia ,ci sta a pennello con la polenta. Me ne mangerei un piattone. Felice sera cara

    RispondiElimina
  11. Che profumo.... con questo tempo polenta e sughetto con i porcini... gnum... ma anche una bella pasta fresca.... Bravissima! Un bascione!

    RispondiElimina
  12. Assaggiarli? Ma con questo sughetto delizioso, assaggiando assaggiando io li finirei tutti, 'sti funghi! ^_^ Baci.

    RispondiElimina
  13. Ti giuro, nonostante stia prendendo il secondo caffè della mattinata....sono a bocca aperta e se avessi qui quel piatto succulento, me lo sbafferei alla velocità della luce!

    RispondiElimina
  14. Wow, polenta e porcini: un accostamento da 10 ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...