Marmellata di fragole

Che dire...sono una amante delle cose fatte in casa e  adoro fare le marmellate con qualunque tipo di frutta che mi capita sotto mano purtroppo non ho molti alberi da frutta anzi...diciamo che l'unico é il fico a casa del babbo...ma é più forte di me ...sono andata al supermercato e c'erano delle stupende cassette di fragole e ne ho comprate due (2 x 2 Kg)

Marmellata di fragole
Marmellata di fragole
...però non fate come me... io le ho lasciate fuori dal frigo una giornata e il giorno dopo quando sono arrivata a prendere le fragole x la marmellata...aiuto!!un disastro...metà della cassetta di sotto era da buttare ...tra un pò mi mettevo a piangere! Odio sprecare il cibo ...e poi così scioccamente...
Comunque la marmellata era deliziosa, la mia Bibi s'è letteralmente leccata le dita...ed il cucchiaino!!!

Comunque farla è semplicissimo l'importante è avere pazienza...



INGREDIENTI x 4 barattoli:
  • 3/3.5 Kg di fragole
  • 750 g di zucchero
  • 1 limone biologico


Dovete per prima cosa.....assaggiare le vostre fragole (è un buon modo per capire quanto zucchero vi serve :) )....poi mettetele tutte un po' a mollo, meglio se con un po' di bicarbonato e iniziate a pulirle ben bene...togliete il picciolino verde, le parti un po' sciupacchiate...insomma sapete di sicuro come fare... mettetele in una pentola non troppo piccola e soprattutto non troppo bassa almeno quando inizia a schizzare sporcate un po' meno...aggiungete mezzo limone strizzato ed un paio di scorze di limone...accendete il fuoco...se non si forma subito dell'acqua aggiungetene voi un pochina per non far attaccare le fragole. Mescolate molto molto spesso e quando iniziano a sobbollire abbassate e fate cuocere piano piano...
Marmellata di fragole
    Marmellata di fragoleMarmellata di fragole..dopo un'oretta di bollitura togliete le scorze di limone e aggiungete lo zucchero...c'è chi mette 1 kg di zucchero ogni kg di frutta ma a me piace un po' meno dolce e di solito mi regolo in base al gusto della frutta...continuate a far bollire finche la marmellata non avrà la consistenza che desiderate...
    A quel punto potete farla freddare e dopo riempire i barattoli e poi far bollire i barattoli...oppure metterla ancora caldissima dentro ai barattoli e capovolgerli...così si sterilizzeranno da sè ....

    Buon appetito
    ...altro che profumino !!!! ... ;)



Commenti

  1. Ciao cara! Innanzitutto grazie per aver fatto visita al mio blog, ricambio con enorme piacere!
    Non ci posso credere! io stasera ho fatto la marmellata di fragoleeeee!!!!!!
    A presto cara, non perdiamoci di vista!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentire il profumo della marmellata di fragole: deliziosa!!! Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! eh si profuma profuma profuma...ed a me, neanche a dirlo, piace tantissimo il profumo del mangiare !!!!!!!

      Elimina
  3. Anche io preferisco evitare il rapporto 1.1 con frutta e zucchero, soprattutto se la frutta è bella matura e quindi già dolce di suo!
    ottima la tua marmellata!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione le cose fatte in casa sono le migliori e la tua marmellata è una squisitezza!!!

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho scoperto per caso e sono a venuta a conoscerti subito appena ho letto che con i capelli corti hai cambiato non solo il look ma sopratutto la tua autostima, io sono una fanatica del capello corto se non si fosse capito! :-))
    bello il tuo blog, mi unisco ai sostenitori e grazie per la ricetta della marmellata di fragole, la devo fare anch'io quest'anno. Di solito ne faccio con altra frutta, pesche, uva o fichi perchè alcuni amici me li regalano , ma di fragole non ho mai provato, è la volta buona!!!
    se ti va passa da me mi farà piacere
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie....anche io faccio le marmellate con la frutta che mi regalano infatti l'anno scorso con una sacchettata di fragoline miste dell'orto è venuta uno spettacolo!!! ...ora mi hanno promesso le ciliegie....vediamo a presto...

      Elimina
  6. Che brava che sei e la tua marmellata mi sembra buonissima... io non sono così paziente e non ho mai fatto marmellate, però mi fai venire voglia... Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....grazie se trovi delle fragole "del contadino" e un po' miste viene ancora meglio....

      Elimina
  7. Adoro la frutta e le marmellate, ma non ho mai provato a preparle in casa.. magari inizierò con la tua ricetta! Grazie per essere passata a trovarmi, con l'occasione ti invito a partecipare al mio giveaway!!! raccontaci se hai un dolce della vita!
    http://ciennepi.blogspot.it/2012/06/il-dolce-della-vita-ricetta-e-giveaway.html
    un saluto
    Debora

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...