Minestra di fagioli, ricetta tradizionale toscana con metodotradizionale e con pentola a pressione

Per la nostra rubrica di "Cucina e Territorio di Casa Nostra" questo mese abbiamo deciso di parlare di "Ricordi autunnali in pentola".

Per chi ama cucinare i piatti legati ad un ricordo sono sempre tanti, compleanni, anniversari, ricorrenze... Il mio ricordo speciale però va ad un piatto povero, una minestra che ho mangiato e cucinato mille volte... ero una bambina, a casa di mia nonna in una pentolina smaltata di rosso bolliva "la broda" in cui poi cuocere la pasta, il profumo in casa ed io seduta a tavola impaziente di mangiare la mia porzione di minestra  ... Poche cose che rendavano quel momento accogliente e sicuro, e quella bambina, felice.

Troverete tutte le altre ricette delle mie amiche sparse in qua e là per l'Italia qui :
Ricordi autunnali in pentola



Puglia: Minestra di ceci neri e cavatelli (la mia)
Toscana: Minestra di fagioli
Lombardia: Cucina Lodigiana Pulénta Pastisàda
Friuli Venezia Giulia: Minestra di orzo e fagioli 
Basilicata: Olive fritte 
Calabria: Lagane con fagioli e nduja









INGREDIENTI x 4 persone:


500 g  di fagioli borlotti freschi o congelati * (vanno bene anche i cannellini)
un paio di carote
un paio di coste di sedano
un paio di cipolle rosse medie
basilico (se di stagione)
olio evo, sale
pomodoro ( un paio di pomodori freschi maturi o 3 cucchiai di passata o polpa)



1- Per prima cosa cuociamo i fagioli. Prendete una pentola da 24 cm, riempitela per metà, quando l'acqua inizia a bollire versate i fagioli e fateli cuocere circa 45 minuti con lapentola semicoperta, se i fagioli sono congelati passateli prima sotto l'acqua in modo da eliminare le scaglie di ghiaccio.

2- Una volta cotti salate l'acqua e lasciateli coperti almento 5 minuti. Togliete un terzo dei fagioli con la scghiumarola, vi serviranno per aggiungerli poi alla pasta o per mangiarli conditi con olio e sale.

3- Aggiungete nella pentola tutti gli odori tagliati a pezzi anche grossolani, aggiungete un paio di cucchiai di olio ed il pomodoro e portate a cottura facendo bollire ancora una ventina di minuti mezzora a seconda della grandezza della verdura.

4- A questo punto passate la verdura ed i fagioli con il mixer ad immersione, assaggiate per regolare di sale e se volete aggiungete il basilico.

5- Trasferite una parte del brodo di verdure (da noi la chiamiamo "la broda") in una pentola più piccola, se fosse troddo soda aggiungete dell'acqua, portate ad ebollizione e cuocete la vostra pasta preferita, solitamente si usano ditalini o pasta mista,

6- Spengete qualche minuto prima che sia finita la cottura e lasciate riposare qualche minuto in più. Quando la servite se volete aggiungete i fagioli rimasti ed un filo di olio extra vergine di oliva.

*Se usate fagioli secchi ricordatevi di metterli a mollo in abbondante acqua dalla notte prima, in questo caso 350 g dovrebbero essere sufficienti.



Con la PENTOLA A PRESSIONE.

Se preparate questa pasta con la pentola a pressione dimezzerete i tempi.

Per la cottura dei fagioli : mettete i fagioli nella pentola e versate l'ascuq fino a metà pentola, sempre senza sale. Portate in pressione la pentola e fate cuocere 30 minuti.

Una volta aperta la pentola e tolti una piccola parte dei fagioli, aggiungete le altre verdure ed il sale come sopra riportate in pressione e cuocete per 10 minuti.

A questo punto procedete come indicato sopra al punto 4.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su FB

Se volete fare un giro dell'Italia attraverso le ricette del nostro territorio venite a trovarci qui .



10625074_382557268564409_299284353361935397_n



Commenti

  1. che bontà! i fagioli, poi, sono il mio legume preferito!

    RispondiElimina
  2. Adoro pasta e fagioli, da noi uniamo anche le patate, e anch'io ho un ricordo di questo piatto e della mia nonna, bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto gradito nella famiglia !

    RispondiElimina
  4. un dolcissimo ricordo il tuo, e un goloso piatto che ti immagino da piccola aspettare mentre sbuffava in pentola

    RispondiElimina
  5. con i primi freddi ci facciamo le scorte di legumi ed a casa mia i fagioli li preparo spesso e sono sicura che presto proverò la tua zuppa, grazie per averla condivisa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. brava, io non la utilizzo mai la pentola a pressione e invece fa meraviglie! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Che zuppa divina,grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina
  8. Mamma mia e che dire dinnanzi a questo piatto squisito! Sarebbe solo che da mangiare fino alla scarpetta finale!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...