Crostata con frolla all'olio, ricetta semplice, leggera, senza burro

Voglio ripartire e voglio farlo con una crostata che ormai a casa mia non manca mai, perchè noi adoriamo le crostate e riuscire a mangiarle senza burro "alleggerisce" i nostri sensi di colpa ! Provatela è semplice e molto buona, ideale per colazione e merenda anche dei più piccoli.







INGREDIENTI :

320 g di farina 0 o 00
2 uova medie
150 g di zucchero
1 cucchiaino di limone o arancio grattato
90 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito x dolci

Mescolate gli ingredienti tutti insieme a mano o con la foglia della impastatrice  finché l'impasto diventa più compatto e non più appiccicoso.
Mettete allora su un piano infarinato e lavoratelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare una mezz'oretta in frigo (non è strettamente necessario ma secondo me la lavorazione ne trae vantaggio).

Una volta tirato fuori l'impasto dal frigo, prendetene circa 2/3  e con il mattarello stendetelo sopra ad un foglio di carta da forno leggermente infarinato o, sempre infarinando leggermente, arrotolate l'impasto steso sul mattarello, questo vi aiuterà a metterlo poi  nella teglia.

Imburrate o ungete con dell'olio e infarinare la teglia (io 28 cm), rovesciate sopra il foglio di carta da forno in modo da appoggiare l' impasto steso nella teglia o srotolatelo piano dal mattarello. Sistematelo e tagliate quello in eccesso.

Versate la marmellata, se necessario riscaldatela prima con un goccio di acqua per renderla più facilmente spalmabile.  Stendete l' impasto rimasto e fate le strisce o ricavatene le decorazioni che preferite con delle formine da biscotti. Decorate al vostra crostata e infornatela a 180 gradi x circa 25/30 minuti. Quando sarà dorata la crostata è pronta.

Lasciate raffreddare, sformate e servite.

Buon appetito

Commenti

  1. Adoro la frolla all'olio, la provai tempo fa e mi piacque davvero moltissimo! Pertanto lode a te ed alla tua crostata :D

    RispondiElimina
  2. Per quante persone sono le dosi??? Vorrei usare le ruole di alluminio quelle grandi rettangolari e non so come regolarmi
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Indicativamente ti direi per 10 12 fette considera che io uso questa dose per una teglia da 28 cm se la tua è molto grande puoi provare a raddoppiare le dosi male che vada fai qualche biscotto o una mina crostatina in più ....

    RispondiElimina
  4. Davvero ottima. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...