Schiacciata con l'uva, come piaceva a mia nonna.

Eccoci qui con le nostre amate ricette regionali. Il tema di questo 19 Settembre sono "I frutti della Terra" e come ingrediente della mia ricetta ho scelto l'uva ...e cosa si fa in Toscana con l'uva? No non il vino ...la schiaccata !!! Ma attenzione questa non è la schiacciata con l'uva che pensate voi, non si parla di "pasta di pane"...questa è la Schiacciata con l'uva che faceva sempre la mia nonna ed in realtà è un dolce !!! La ricetta è mia perchè con grande orgoglio posso dirvi che mia nonna dopo aver sentito  questa versione ha abbandonato la sua vecchia ricetta ed ha "sposato" la mia per cui la vecchia ricetta è andata nel dimenticatoio. Io trovai spunto da una ricetta trovata anni prima e provata tanto per... Vi assicuro che otterrete un dolce delizioso che piacerà sia a grandi che piccini, tempo di preparazione 15 minuti


schiacciata con l'uva, dolce



Potete trovare molte altre ricette regionali visitando i blog delle mie amiche di Cucina e Territorio di casa Nostra :

LAZIO: acquacotta viterbese 

CAMPANIA : biancomangiare del poverello

PUGLIA: Vincotto di uva

BASILICATA :  Strascinate con la ricotta e pomodori secchi

FRIULI VENEZIA GIULIA: marmellata di uva

CALABRIA : Mostarda di uva a fragola (confettura di uva)

TOSCANA : Schiacciata con l'uva (qui)







INGREDIENTI

  • 1 uovo intero

  • 5 cucchiai di zucchero (colmi)

  • 5 cucchiai di latte

  • 5 cucchiai di olio evo

  • 10 cucchiai di farina 00

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 600 - 650 g di acini di uva da vino

  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Per  prima cosa lavate i grappoli di uva e togliete gli acini eliminando quelli ammaccati, fateli poi asciugare su della carta assorbente.

Nel frattempo sbattete bene l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete poi gli ingredienti liquidi olio e latte e a seguire la farina con il lievito. Mescolate bene in modo da avere un impasto liscio .

Prendete una teglia da forno non troppo grande, la mia è 22 x 32, rivestitela con la carta da forno. Versate l'impasto e stendetelo aiutandovi con una spatola.

Disponete sopra all'impasto gli acini d'uva e con una leggera pressione fateli affondare nell'impasto. Date una spolverata con lo zucchero di canna e infornate a forno caldo a 180 gradi per circa 35-35 minuti. Quando il dolce sarà dorato in superfice è pronto.

Ottimo il giorno dopo



PicsArt_1442609211546

Se vi è piaciuta la ricetta seguite sulla mia pagina FB cliccate qui .



10625074_382557268564409_299284353361935397_n



Commenti

  1. ma che meraviglia è questo dolce?!!!! e poi io adoro queste "vecchie" ricette che si tramandano e che si possono preparare con un comodissimo cucchiaio, invece della pesa :)
    bacio grande e buon week end

    RispondiElimina
  2. Questi sono dei dolci non troppo dolci che a me piace tantissimo. Quest'anno non l'ho fatta ancora ma è prossima nel farla. Troppo buona !

    RispondiElimina
  3. mio figlio va pazzo per l'uva, credo che con questo dolce lo farò felicissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre visto la schiacciata con l'uva in versione salata, tipo pane condito, ma questa tua è un vero dolce e mi intriga!

    RispondiElimina
  5. le ricette della nonna non sbagliano mai, fantastica!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. E' da molto che non vedevo più il tuo blog, finalmente l'ho ritrovato :D E che bontà!

    RispondiElimina
  7. Tesoro che bello trovarti !!! Non sono una blogger molto assidua ogni tanto però mi sveglio ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...