Friggitelli con aceto balsamico, ricetta veloce

Buon lunedì ...come avrete capito i friggitelli sono parecchio gettonati a casa mia soprattutto quest'anno che erano nell'orto. Trovate altre ricette che li riguardano qui (Friggitelli saltati) e qui ( Contorno di friggitelli e zucchine). Per cambiare un po' qualche giorno fa ho provato questa variante con cipolla e aceto balsamico, sinceramente è stata deliziosa, mio marito ha gradito moltissimo. La cottura è piuttosto veloce e con pochi ingredienti, questo fa sì che i friggitelli mantengano il loro gusto particolare e la maggior parte delle numerose vitamine che contengono. L'aceto balsamico "giovane"  ( Aceto Balsamico di Modena Botte Grande ) che ho usato rende più "morbido" il gusto leggermente amarognolo di questa verdura ma sarei molto curiosa i provare questa ricetta con un aceto più invecchiato (vi posso consigliare L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato 12 anni)

Friggitelli con aceto balsamico
Friggitelli con aceto balsamico



Friggitelli con aceto balsamico
Friggitelli con aceto balsamico

Friggitelli con aceto balsamico
Friggitelli con aceto balsamico



INGREDIENTI
400 g di Friggitelli freschi
1 cipolla grande (io del tipo di Tropea)
1 cucchiaino da caffè di zucchero
4 cucchiai di aceto balsamico ( Aceto Balsamico di Modena Botte Grande)
Olio extra Vergine di oliva  (io Olio evo Condisano Dante)


La preparazione è piuttosto semplice. Lavate e pulite i friggitelli togliendo il picciolo ed i semi, fate soffriggere pochi minuti la cipolla tagliata a striscioline, aggiungete i friggitelli senza tagliarli, salateli leggermente e spadellate. Fate andare una decine di minuti a fuoco medio alto spadellando spesso e lasciando che i friggitelli si abbrusctoliscano un po', abbassare poi la fiamma e coprire facendo cuocere altri 5 minuti a fuoco basso (aggiungere se è necessario qualche cucchiaio di acqua). Scoprire, spadellare ben bene e aggiungere lo zucchero...aggiustare di sale...spadellate ancora e se il grado di cottura è di vostro gradimento aggiungere anche l'aceto balsamico, alzare la fiamma e girare i frigitelli spadellando sempre senza usare il mestolo (se possibile)...un minuto ed è pronto.

Buon appetito

Commenti

  1. mmmmmmmmmmmmm........ buonissimi

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho imparato a cucinare con la mia bis nonna! quanti bei ricordi mi hai fatto tornare alla mente...
    Mi sembra molto invitanti e appetitosi i friggitelli preparati in questo modo, inoltre facili e veloci...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho dovuto prendere una confezione intera di frigitelli di cui uso solo 2 quindi i rimanenti grazie per la ricetta. Bacioni e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. deliziosi l' aceto balsamico ci sta benissimo.brava Ile

    RispondiElimina
  5. Chisà che buoni questi friggitelli!!!
    Mi salvo immediatamente la ricetta e li provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. proprio buoni,veloci ma tanto gustosi :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta deliziosa!!! Da provare :-) un bacione

    RispondiElimina
  8. Ultimamente mi soffermo volentieri nei post con scritto "ricette veloci"....questa mi piace!!!

    RispondiElimina
  9. Da quanto non passo mamma mia,ultimamente fatico a riprendere il ritmo di una volta,così appena ho visto il tuo faccino,tra i commenti in un altro blog,son passata a trovarti!Ti riabbraccio con gioia tesoro,son contenta di essere qui,ci si sente come a casa,e proprio per questo non ti dispiacerà se prendo una bella forchettata di friggitelli,ho un bel pane cafone che ci sta una meraviglia!Non potevo andare via a bocca asciutta...un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. Evviva i friggitelli! Li ho assaggiati la prima volta titubante devo dire! Pensavo fossero piccanti ed invece oltre a non esserlo, sono molto buoni e prendo nota della tua ricetta e vado a guardare anche le altre! :) Gnam!

    RispondiElimina
  11. accoppiata friggitelli e aceto balsamico mi piace molto

    RispondiElimina
  12. Ciao e piacere di conoscerti.
    Mi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
    Leggi il post ...fino in fondo!!!
    http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/

    Con tutte le istruzioni
    Giusy

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buoni! Io li adoro e cucinati così devono essere proprio buoni!
    Complmenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...